Politica

Numerose le iniziative in Liguria per commemorare le vittime dell'Olocausto
1 minuto e 49 secondi di lettura

GENOVA - Nella settimana delle celebrazioni del giorno della memoria, martedì prossimo, 23 gennaio alle 11, nell'aula del consiglio regionale della Liguria intitolata a Sandro Pertini, si svolgerà la Seduta solenne. L'assemblea, secondo quanto disposto dalla legge regionale 9 del 16 aprile 2004, ricorderà le vittime delle persecuzioni razziali, religiose e politiche avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale.

La seduta sarà aperta dal presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei. Seguiranno l'intervento di Marcello Pezzetti, storico della Shoah, e la premiazione degli studenti di scuola media superiore vincitori della sedicesima edizione del concorso regionale "27 gennaio: Giorno della Memoria", organizzato dal consiglio regionale della Liguria.

Giovedì 25 gennaio alle 15, al salone di Rappresentanza del comune di Genova si terrà un convegno di studi in occasione della presentazione della mostra "Scripta manent", sulle leggi razziali attraverso i documenti del consiglio comunale genovese, con la storia di Giuseppe Basevi. Domenica 28 gennaio, alle 16, ancora il salone di Rappresentanza di palazzo Tursi sarà teatro dell’incontro "1943-7 ottobre 2023 Il ruolo della donna ebrea e d’Israele per la rinascita e la speranza" introdotto da Bruno Gazzo, presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Italia-Israele; interverranno anche la cooperatrice Angelica Edna Calò, la giornalista Carlotta Morgana e la fotografa Orith Youdovich. Nella stessa sede mercoledì 14 febbraio, alle 17.30, Fabrizio Gatti del CDEC terrà la conferenza "Ritorno dell’antisemitismo in Europa e in Italia" mentre lunedì 26 febbraio, sempre alle 17.30, verrà presentato il libro di Mara Iosi "Rome, 16 October 1943: History, Memory, Literature". 

Nel frattempo in giro per la Liguria iniziano a prendere il via da domani le numerose iniziative organizzate dai Comuni. A Sestri Levante si parte alle 16 con la mostra "Le voci dell'Olocausto" a palazzo Fascie in corso Colombo, a seguire il 26 gennaio alle 10.45 nell'aula magna dell'istituto Natta-De Ambrosis la premiazione degli elaborati degli studenti sul tema della Memoria.

Il 27 gennaio alle 11 a palazzo Pallavicini mostra "Le rotaie che portano ad Auschwitz", alle 16 dibattito a palazzo Fascie "I cattolici e la salvezza degli Ebrei, alle 18 all'ex convento dell'Annunziata concerto "Musica e Memoria" a cura della Società Filarmonica di Sestri Levante, il 29 gennaio alle 10 commemorazione al monumento dedicato ai deportati di Riva Trigoso con la partecipazione delle scuole primarie; infine il 1 febbraio alle ore 11 al cinema Ariston spettacolo "Con lo sguardo di Nella".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Gennaio 2024

Giorno della Memoria, martedì commemorazione solenne in Regione

GENOVA - Martedì prossimo, alle ore 11, si terrà un evento di particolare importanza presso l'aula del Consiglio regionale della Liguria, intitolata a Sandro Pertini. La seduta solenne, come previsto dalla legge regionale 9 del 16 aprile 2004, sarà dedicata al Giorno della Memoria, un momento di rif
Venerdì 24 Febbraio 2023

Giorno della memoria, studenti liguri in visita ad Auschwitz

GENOVA - Una delegazione ligure di 39 studenti degli istituti di scuola media superiore che hanno vinto la XIV e XV edizione del concorso "27 gennaio Giorno della memoria", organizzato dal consiglio regionale, visiterà domenica 26 febbraio il campo di Auschwitz-Birkenau, a pochi chilometri da Cracov