Politica

Ieri la giornata inaugurale con l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - "Governare la complessità: le grandi infrastrutture per i Paese". Questo il panel di apertura della seconda giornata dei lavori della 40esima dell'Anci che si sta svolgendo a Genova, all'interno del padiglione Blu del nuovo Waterfront di Levante.

Ieri la giornata inaugurale con l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella (GUARDA LA DIRETTA DI PRIMOCANALE). Alle 17:30 ha fatto il suo ingresso nel padiglione, accolto con un lungo applauso di tutti i presenti, che prima di entrare in sala ha incontrato i parenti delle vittime del crollo di Ponte Morandi. La cerimonia si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime di tutte le guerre.

La giornata di mercoledì 25 di ottobre si apre con il panel dedicato alle grandi infrastrutture, con la partecipazione del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro per le Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

Visioni e programmi per andare oltre la crisi energetica al centro del secondo panel della mattinata. Interverranno il ministro per la PA, Paolo Zangrillo, il titolare del dicastero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e i ministri dell’Ambiente e sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Il pomeriggio del 25 ottobre spazio alla sessione dedicata alla digitalizzazione. Previsti gli interventi del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica Alessio Butti.

Pnrr e Comuni nel panel conclusivo della seconda giornata. Il punto di vista dei sindaci sarà portato all’attenzione del ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffale Fitto, del commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni e del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.