Politica

Pietro Mortola aveva 75 anni, è deceduto dopo una lunga malattia. Il cordoglio del presidente Toti
1 minuto e 9 secondi di lettura

E' morto all'età di 75 anni Pietro Mortola, storico sindaco di Carrodano (La Spezia), dove stava per concludere il suo settimo mandato da primo cittadino. Era malato da tempo, ricoverato all'ospedale San Martino di Genova. La prima elezione di Mortola a sindaco di Carrodano (un paese di circa 500 abitanti nella alta Val di Vara, porta di accesso stradale e autostradale alle Cinque Terre) risale al 1990, nelle fila della Democrazia Cristiana, e da quella data era stato sempre riconfermato. 

“Apprendo con grande tristezza della scomparsa del sindaco Pietro Mortola, primo cittadino di Carrodano per ben sette mandati e figura di riferimento per tutta la Val di Vara. Ci lascia un uomo che per decenni si è messo al servizio della sua comunità, impegnandosi nel suo ruolo istituzionale per decenni. Ai suoi cari e ai cittadini di Carrodano vanno il cordoglio e la vicinanza di tutta la Regione”, ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

 

"Pietro Mortola è stato un sindaco che ha rappresentato l'esempio di come e di chi deve essere un amministratore locale, legato al proprio territorio e alla comunità. La sua è stata una missione, espressa proprio attraverso l'incarico pubblico, coincidente con la sua vita. Ha sempre dimostrato un amore totale per il suo paese e per i suoi concittadini, garante e riferimento costante per la comunità. Lascia in tutti noi un ricordo indelebile", ha dichiarato il presidente della provincia della Spezia Pierluigi Peracchini.