GENOVA - Affluenza in calo, rispetto alle ultime elezioni omologhe, in tutta la Liguria per le amministrative 2023. Sono chiamati al voto 23 comuni liguri, di cui 4 grandi comuni che superano i 15mila abitanti e che potrebbero dunque anche andare al ballottaggio. Si vota anche oggi dalle 7 alle 15.
Alle 23 di domenica 14 maggio l'affluenza in Liguria era del 44,26%, percentuale più bassa rispetto alla media italiana che fa segnare alla chiusura della prima giornata di votazioni il 46,39%. Nei quattro comuni principali al voto alle 23 a Imperia si è presentato ai seggi il 46,1% degli aventi diritto, a Sarzana il 49,3%, a Sestri Levante il 42,5% e a Ventimiglia il 41,8%. Nella precedente tornata, alle 23, l'affluenza era stata del 60,40% ma in quel caso si votava la sola domenica.
Elezioni comunali, i dati sull'affluenza - LEGGI QUI
Speciale diretta di Primocanale per commentare lo spoglio delle elezioni Comunali 2023, che in Liguria hanno portato al voto 23 comuni nelle giornate di domenica 14 maggio e in quella di lunedì 15 maggio. Lo scrutinio inizierà alle 15 e Primocanale lo seguirà, passo dopo passo, fino all'esito finale, con la proclamazione dei nuovi sindaci. In studio il direttore Matteo Cantile e il vicedirettore Matteo Angeli. Quattro le città liguri che potrebbero andare al ballottaggio: Sarzana, Sestri Levante, Imperia e Ventimiglia.
Si vota inoltre a Camogli, Montoggio, Aurigo, Bordighera, Cosio D'Arroscia, Montalto Carpasio, Pieve di Teco, Triora, Vallecrosia, Carro, Maissana, Portovenere, Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello. In tutto sono 68 i candidati sindaco che si contenderanno la poltrona di primo cittadino. Nella puntata speciale de "Il programma politico di Primocanale" saremo collegati con le nostre inviate Elisabetta Biancalani (da Sestri Levante), Alessandra Boero (che seguirà Imperia e Ventimiglia) ed Emanuela Cavallo, in collegamento da Sarzana.
Analizzeremo con i candidati lo spoglio e poi l'esito delle votazioni, con le parole dei vincitori e degli sconfitti, con uno sguardo ai possibili ballottaggi. In studio si alterneranno gli editorialisti di Primocanale Mario Paternostro, Franco Manzitti e Luigi Leone. Insieme a loro gli esponenti regionali e locali dei partiti politici: da Fratelli d'Italia al Partito democratico, passando per Cambiamo di Toti, la Lega, il Movimento Cinque Stelle e Forza Italia. Si susseguiranno, già a partire dal pomeriggio, il senatore Luca Pirondini (Mov5s), il deputato Roberto Bagnasco (Forza Italia), i consiglieri regionali Mabel Riolfo (Lega), Sandro Garibaldi (Lega), Stefano Balleari (Fratelli d'Italia), Enrico Ioculano (Pd), Alessio Piana (Lega), Armando Sanna (Pd), ma anche gli esponenti politici genovesi come Federico Bertorello (Lega), Antonio Opicelli (Fratelli d'Italia), Cristina Lodi (Pd), Stefano Giordano (Mov5s).
La sera inoltre, a partire dalla 21, il consueto dibattito in studio alla presenza del senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino, della deputata dem Valentina Ghio, dell'assessore regionale della Lega Alessandro Piana, dei consiglieri regionali Luca Garibaldi (Pd) e Stefano Mai (Lega), del coordinatore regionale di Forza Italia Carlo Bagnasco. E tanti altri ancora, con cui analizzeranno non solo le sfide tra candidati ma anche i possibili, futuri scenari politici.
IL COMMENTO
In attesa che lo facciano i partiti, il programma elettorale lo iniziamo noi
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia