Politica

La sfida a due tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini si consumerà nei circoli e nei gazebo, aperta al popolo del centrosinistra e, ovviamente, agli elettori dem
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - Mancano poche ore alle Primarie del Partito democratico, chiamato a eleggere il nuovo segretario. La sfida a due tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini, che si consumerà nei circoli e nei gazebo, è aperta al popolo del centrosinistra e, ovviamente, agli elettori dem. Si voterà domenica 26 febbraio dalle 8 alle 20 e per recarsi alle urne è necessario portare con sé la tessera elettorale, un documento d’identità e due euro. Ci sono più di 5.500 seggi in tutta Italia e sul sito online del partito è possibile trovare il seggio più vicino. I due candidati hanno fatto nuovamente tappa in Liguria e a Genova, martedì scorso, 21 febbraio, è stato il giorno di Bonaccini al teatro Stradanuova, mentre venerdì 24 è stato il giorno di Elly Schlein, che ha incontrato i suoi sostenitori in piazzetta Don Gallo. Un fine corsa che, secondo uno degli esponenti di spicco della sinistra genovese, l'attuale sindaco di Ceranesi Claudio Montaldo, non sfocerà in una scissione. 

"Non credo che sia possibile una scissione perché sarebbe in forte contraddizione con quello costruito in questi mesi. Schlein è rientrata nel Partito democratico e molto di noi di Articolo 1 hanno partecipato alla fase iniziale e alle primarie con  la convinzione di dare vita al centrosinistra - spiega a Primocanale Claudio Montaldo -. Non so invece cosa accadrebbe al contrario. È  una maledizione che bisogna scrollarsi di dosso, non ci può essere un partito esclusivo come quello di Renzi, ma serve un partito che inclusa e che sappia tenere insieme le aree più moderate e quelle più radicate. Lo si fa se c'è dialogo e se il partito funziona come tale, se si hanno i valori fondamentali di riferimento comuni, poi ci si divide sulle scelte politiche".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Febbraio 2023

Primarie Pd, "vota Elly". Ma se qualcuno volesse votare Stefano?

Mancano pochissimi giorni alle Primarie dem, fissate per domenica 26 febbraio
Martedì 21 Febbraio 2023

Primarie Pd, la ricetta di Bonaccini: "Esperienza ed equilibrio"

L'obiettivo, ha spiegato Bonaccini ai microfoni di Primocanale, è quello di "difendere i siti produttivi, per tornare a essere un Paese competitivo"
Sabato 28 Gennaio 2023

Elly Schlein a Genova tra lavoro e lotta alle disuguaglianze

La sinistra per la candidata alla segreteria? Quella che non si arrende all'idea che le persone siano segnate dal loro destino e dal loro futuro