Politica

Obiettivo, spiegano da Regione Liguria, è quello di ammodernare il comparto dei treni, per garantire un servizio più confortevole agli utenti. Dal 2018 a oggi risultano in servizio sulla rete ligure 38 nuovi elettrotreni regionali
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA. "Il lieve rincaro dei biglietti è necessario perché, come più volte detto, entro la fine dell'anno avremo la consegna degli ultimi dieci nuovi treni per un totale di 48 previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 dalla Regione Liguria con Trenitalia. Così l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori, sul piccolo incremento dei biglietti. Obiettivo, spiegano da Regione Liguria, è quello di ammodernare il comparto dei treni, per garantire un servizio più confortevole agli utenti. Dal 2018 a oggi risultano in servizio sulla rete ligure 38 nuovi elettrotreni regionali, di cui cinque complessi Jazz, 15 Pop e 18 Rock, che hanno definito gli standard di qualità in progressivo miglioramento sui principali indicatori di performance. Parliamo di puntualità, regolarità, composizioni e di garantire alla clientela le più innovative tecnologie di bordo, quali people counter, videosorveglianza live e wi-fi.

"A fine anno, quindi, l'età media della flotta ligure si attesterà a 4,8 anni a fronte dei 27 di inizio 2018: i liguri ora non viaggiano più su carrozze vecchie e malandate - ha aggiunto l'assessore Sartori -. I lievi aumenti tariffari, 6% di media di cui appena 3% per gli abbonamenti, sono previsti anche per finanziare l’ammodernamento degli impianti di manutenzione e l’upgrade tecnologico. Ricordo anche che nel 2019, 2020 e 2021 abbiamo sospeso gli aumenti per la tragedia del Ponte Morandi e per la pandemia. Quelli di quest'anno – conclude Sartori - sono stati in linea con la maggior parte delle Regioni del Centro-Nord Italia e nettamente inferiori rispetto all’indice nazionale dei prezzi al consumo nel mese di dicembre 2022 che risulta aumentato del 11.6% su base annua come comunicato dall’Istat".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Ottobre 2022

Trasporto ferroviario 2021, da Regione Liguria penale di oltre 2,6 milioni a Trenitalia

La deliberazione della giunta regionale per il mancato rispetto degli obblighi contrattualmente stabiliti. Toti: "Regione ne impegnerà una parte per il bonus già erogato ai pendolari"
Sabato 29 Ottobre 2022

Genova, aveva mandato in tilt treni rubando 100 metri di cavi di rame: arrestato

Il furto a Voltri: l'uomo è responsabile del disservizio della notte dello scorso 4 ottobre della linea fra Genova e Ventimiglia
Lunedì 05 Settembre 2022

Treni, conclusi i lavori nel levante e nel tratto Genova-Ovada: la circolazione torna regolare

Rispettati i tempi previsti per i lavori, che sono iniziati il 25 luglio e si sono conclusi il 4 settembre