Politica

Partirà, nello stesso momento, lo sfalcio del sottolinea per arrivare al riavvio entro la fine dell'anno
1 minuto e 48 secondi di lettura

SAVONA - Potrebbe essere l'anno giusto per le Funivie Savona, come annunciato dal viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi, nel corso dell'incontro sulla vertenza presso lo stesso dicastero. Presenti al tavolo il viceministro al Mit Edoardo Rixi, l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti, il presidente AdSp del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, il senatore Paolo Ripamonti, Sheeba Servetto della Uil Liguria e Franco Paparusso e Luca Di Staso di Uiltrasporti Liguria. In videoconferenza l'assessore regionale al Lavoro Augusto Sartori, Andrea Pasa della Cgil Savona, Danilo Causa di Fit Cisl Savona, Simone Pesce di Cisl Savona, i rappresentanti del comune di Savona e di Cairo Montenotte.  

"L'obiettivo è quello di mettere in funzione l'impianto di Funivie Savona entro la fine del 2023, con un impianto a regola d'arte e perfettamente funzionante. Entro il prossimo trimestre avremo in mano un cronoprogramma con date precise su cui fare una valutazione complessiva su ripristino e manutenzione dell'impianto", spiega il viceministro della Lega Rixi. Partirà, nello stesso momento, lo sfalcio del sottolinea per arrivare al riavvio entro la fine dell'anno. "Nel frattempo valuteremo le criticità da affrontare su viabilità cittadina e autostradale della A6 Savona-Torino, per cui il Mit farà la sua parte - prosegue Edoardo Rixi -. Si tratta di una infrastruttura che può avere una visione moderna come elemento di sviluppo per il sistema portuale riducendo il traffico di mezzi pesanti sul territorio".

All'incontro al Mit ha preso quindi parte anche l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti, che ha ringraziato il viceministro e collega di partito Rixi. "Dal ministero le garanzie richieste dalla comunità ligure per le Funivie di Savona, infrastruttura strategica che può rappresentare un elemento di crescita e di sviluppo per il nostro sistema portuale. Ringrazio il viceministro Edoardo Rixi per aver accolto le nostre richieste e aver incontrato oggi a Roma le rappresentanze sindacali e istituzionali regionali - aggiunge l'assessore Benveduti -. Un grazie anche per aver annunciato che entro il prossimo trimestre verrà ufficializzato un cronoprogramma di ripristino e manutenzione straordinaria dell'impianto. Un'ottima notizia che rimarca finalmente una reale attenzione del ministero a traguardare un futuro alle Funivie Savona, degno della sua storia".