Politica

Si parla di una riduzione di circa 18 centesimi al litro rispetto al valore precedente stabilita dall'esecutivo Meloni per tutto il mese scorso: non è previsto, però, alcun rinnovo
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - "Meloni e Salvini tradiscono le promesse fatte sulle accise". Attacca così il deputato ligure Luca Pastorino dopo che il 31 dicembre è scaduto lo sconto sulle accise stabilito dal governo a fine novembre. Una riduzione di circa 18 centesimi al litro rispetto al valore precedente stabilita dall'esecutivo Meloni per tutto il mese scorso: non è previsto, però, alcun rinnovo.

"Il costo dei carburanti ha subito un pesante aumento a causa del mancato rinnovo dello sconto previsto dall'allora governo Draghi - dice il deputato iscritto al Gruppo Misto -. Il costo diventa un salasso per gli italiani con un esborso più cospicuo per gli spostamenti da affrontare con mezzi propri. Ma la non decisione dell'esecutivo di Giorgia Meloni rischia di avere un ulteriore impatto sull'inflazione, visto che i trasporti saranno più onerosi e si può registrare un effetto a cascata come abbiamo visto di recente". 

"Ricordo - aggiunge Pastorino - che la presidente del Consiglio Meloni e il vicepremier, Matteo Salvini, hanno sempre promesso di voler intervenire sulle accise per garantire una riduzione del prezzo dei carburanti. Il catalogo di promesse è piuttosto vario. E purtroppo dietro la loro mossa non c'è alcun intento ambientalista per promuovere una mobilità più pulita e sostenibile, come sarebbe giusto e necessario".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Novembre 2022

Luca Pastorino alla commissione trasporti: "Priorità opere e lavoro portuale"

https://www.youtube.com/embed/foXITqYqQqU
Martedì 06 Dicembre 2022

Sanac, Benveduti e Sartori incontrano il ministero delle Imprese. Pastorino: "Approccio inaccettabile"

Polemiche a sinistra per un tavolo senza nessun rappresentante del Governo"
Lunedì 28 Novembre 2022

Pastorino: "Serve lavoro di qualità per tenere in Liguria i nostri giovani"

Il deputato ligure a Primocanale: "L'area della città metropolitana di Genova presenta quello che potrebbe essere un vero e proprio polo della produzione della plastica ad elevata specializzazione"
Lunedì 14 Novembre 2022

Pastorino: "Chiudere la natalità di Savona è una volontà politica"

Il nuovo piano socio sanitario regionale prevede la volontà di chiudere anche quella del Villa Scassi di Genova Sampierdarena. Protesta anche il Pd, Lodi chiede una commissione sulla sanità