Politica

Dal ministro Salvini arriva la conferma del finanziamento. Sull'area i lavori per il collegamento ferroviario tra Fegino e il porto di Genova
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Arrivano 100 milioni per i quartiere del Campasso. La conferma arriva dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Un'area centrale per lo sviluppo della città al centro di lavori per quanto riguarda i collegamenti ferroviari da e per il porto. Soddisfatto il viceministro genovese alle Infrastrutture Edoardo Rixi: "Un importante segnale alla città, un impegno mantenuto dal Mit per la riqualificazione della zona. Un’opera connessa agli investimenti ferroviari previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che rappresenta anche una occasione importante di rigenerazione urbana". La conferma è arrivata durante un'audizione in commissione lavori pubblici (leggi qui).

"Un ulteriore tassello, che si aggiunge agli 89 milioni già stanziati, che serviranno al completamento del progetto integrato di rigenerazione di un quartiere fragile della città, che ha sofferto molto negli ultimi anni" ha detto l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti. "È stato necessario un cambio di Governo per considerare l'intervento che interessa il Campasso e Certosa non una mera riattivazione di linea, ma una vera e propria nuova strategica infrastruttura al servizio del territorio" ha commentato il consigliere regionale della Lega e presidente della commissione Attività produttive Alessio Piana.

I fondi destinati ai quartieri Campasso e Certosa erano già stati decisi dal governo Draghi col ministro Giovannini. Il nuovo esecutivo ha confermato la misura. Sull'area è infatti in corso la riattivazione della linea ferroviaria del Campasso. Si tratta dell'ultimo miglio del Terzo Valico che collega Fegino e il porto.

A fine agosto il Comune di Genova aveva firmato un protocollo per la riqualificazione di Campasso e Valpolcevera. Per permettere i lavori sono infatti in programma anche degli abbattimenti di abitazioni. Per questo il Comune di Genova sta studiando quali scelte adottare per rigenerare l'area già pesantemente colpita durante gli anni del crollo del ponte Morandi. Soddisfatto per la conferma dei 100 milioni anche il gruppo Lega in Comune a Genova: "Nuove risorse che permetteranno di completare il restyling del quartiere".

E proprio domenica 4 dicembre in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara il ministro Salvini farà visita al cantiere del Terzo Valico e del nodo ferroviario di Genova. In quell'occasione sarà accompagnato dal commissario straordinario per il progetto unico, Calogero Mauceri, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’amministratore Delegato del Gruppo Fs Italiane, Luigi Ferraris e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini. Lungo il cantiere del Terzo valico domenica è previsto l’abbattimento del diaframma del binario dispari della galleria di valico tra i cantieri di Polcevera e Cravasco.