Politica

Il candidato dei progressisti: "Calo votanti segnale preoccupante"
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Riconosce la vittoria di Marco Bucci il candidato sindaco dei progressisti Ariel Dello Strologo: "Faremo un'opposizione seria, non sarà un'opposizione sterile e inutilmente aggressiva nei confronti della maggioranza. Il nostro compito sarà quello spingere chi governa la città a farne il bene. Ho chiamato Bucci e gli ho fatto i complimenti" 

Sulla lunga campagna elettorale ha aggiunto:  "E' stata un'esperienza molto bella, mi ha permesso di conoscere meglio la città e i suoi cittadini e tutto questo sarà molto utile per il lavoro che faremo. Ringrazio tutti i partiti della coalizione che hanno lavorato per stilare il programma e per tutta la campagna elettorale. Per noi sarebbe stato un grande successo arrivare al ballottaggio".

E su una percentuale di affluenza al voto ben al di sotto del 50% Dello Strologo analizza: "Oggi piangiamo Beppe Pericu, ricordo che nel 2002 divenne sindaco con una quantità di voti pari a quella di chi in questa tornata è andato ai seggi. Sono segnali preoccupanti che devono far pensare a come nel futuro riavvicinare le persone alla politica. E' una riflessione che va fatta anche insieme al sindaco Bucci perché questo distacco riguarda sia chi amministra si chi fa opposizione".  

Dello Strologo guarda già al suo lavoro di opposizione a Palazzo Tursi: "Sarà fondamentale lavorare sul Pnrr per verificare l'impegno sui tempi e le modalità di come verranno spesi i fondi. In modo da verificare che le scelte fatte siano quelle corrette. Il Pnrr sarà il primo banco di prova, l'atro sarà il tema del sociale. Ci aspettiamo delle risposte, la prima è quella della nomina di un assessore ai servizi sociali che è mancato in questi anni. La situazione nei municipi? Non ho nessuna proiezione".

  QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CON LA DIRETTA DI PRIMOCANALE PER SEGUIRE LO SPOGLIO