salute e medicina

Ma sul piano vaccinale incombe il caso Astrazeneca
1 minuto e 5 secondi di lettura
Con il via alle prenotazioni dalle ore 23 di ieri, giovedì 10 giugno, per i vaccini dedicati alle fascie d'età comprese tra i 19 e 24 anni ora in tutta la Liguria le prenotazioni sono aperte ai cittadini liguri di qualsiasi età.


Si può renotare il proprio vaccino anti-Covid tramite i consueti canali, numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18), nelle armacie che effettuano il servizio CUP e negli Sportelli CUP di Asl e Ospedali oltre che attraverso la piattaforma prenotovaccino.regione.liguria.it. 


Nell'ultima giornata sono stati oltre 18mila i vaccini somministrati in Liguria, un dato superiore all’1% della popolazione ligure in 24 ore. "Grazie a questi ritmi, entro pochi giorni raggiungeremo il 25% di copertura vaccinale della popolazione con prima e seconda dose, mentre la prossima settimana raggiungeremo il 50% di vaccinati con la sola prima dose” spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Ma resta alta l'attenzione per quelle che saranno le decisioni in arrivo dall'Aifa sul vaccino Astrazeneca. Dopo il caso della 18enne di Sestri Levante morta a Genova per trombosi alcuni giorni dopo essersi sottoposta al vaccino gl organi sanitari potrebbero optare per un nuovo stop sotto una soglia di età per l'Astrazeneca. A quel punto tutte le regioni, Liguria compresa, dovrebbero rivedere il piano vaccinale e i suoi tempi. 


TAGS