cronaca

Fino al 6 ottobre
1 minuto e 22 secondi di lettura
Al via da oggi venerdì 4 a domenica 6 ottobre in piazza delle Feste al Porto Antico a Genova 'Cucina Liguria'. Evento organizzato da Cna con il patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio delle Riviere e Comune di Genova. Cucina Liguria nasce per promuovere l’intera filiera della cucina ligure.


Una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno impervio. Una cucina “povera”, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l’universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione.


- IL PROGRAMMA:
Orari di Apertura al Pubblico: 12:00– 21:00
Ore 17:30 - Inaugurazione alla presenza delle autorità

Sabato 5 Ottobre 2019
Orari di Apertura al Pubblico: 10:00– 22:00
Laboratori.
Ore 15:30 - “I Croxetti al Pesto: dallo stampo alla pentola” a cura di Franco Casoni, Pastificio Dasso e Pesto di prà di Bruzzone e Ferrari.
Ore 17:30 - “Come nasce una tavoletta di cioccolato” a cura di Buffa.

Domenica 6 Ottobre 2019
Orari di Apertura al Pubblico: 10:00– 20:00
Ore 16:00 - Show cooking - Gara fra gli Istituti alberghieri del territorio: tre scuole abbinate a tre chef liguri realizzeranno ricette con i prodotti del territorio Laboratorio “Realizzazione di un sottopiatto” a cura di Anna Maragliano Caranza.