cronaca

2 minuti e 0 secondi di lettura
Dal 23 febbraio quando il Governo ha emesso il primo decreto sulle misure per contenere l’emergenza del covid 19, seguita dall’ordinanza regionale che disponeva la sospensione delle attività pubbliche e dei viaggi, la chiusura di scuole, teatri e musei in Liguria, Primocanale ha deciso di rivoluzionare la programmazione, con 13 ore al giorno di diretta dedicata al Coronavirus. Programmazione che per 60 giorni non si è mai interrotta.

Abbiamo cercato di affrontare questa emergenza dando assoluta priorità alle informazioni, alle notizie da trasmettere ai cittadini, raccogliendo istanze, domande, quesiti e sottoponendoli a chi aveva il dovere istituzionale e le competenze per rispondere. Dall’emergenza sanitaria a quella economica e sociale, abbiamo raccolto migliaia di messaggi e telefonate di cittadini e abbiamo cercato di interpretare le necessità di tutti: dobbiamo per questo innanzitutto ringraziare i medici che – oltre a lavorare in prima linea sul campo tra mille difficoltà – ci hanno aiutato a dare le risposte corrette. La circolazione in rete (e non solo) di false notizie, presunti scoop, rivelazioni infondate ha messo in questo periodo a dura prova il sistema dell’informazione.

Nei tempi del coronavirus è certamente emersa una schizofrenia mediatica che ha portato nelle case degli italiani messaggi contraddittori partiti da tutti gli attori in campo: siamo passati dalla sottovalutazione del covid alla psicosi, dal liberi tutti alla caccia all'untore. Per questo ci eravamo dati da subito un obiettivo: quello di non farci travolgere dall'impatto emotivo di questo evento che nessuno aveva mai vissuto. Non siamo noi a dire di esserci riusciti, ma sappiamo di aver sempre perseguito la volontà di fare informazione, senza cavalcare paure o interessi particolari.

L’impossibilità di vivere la Liguria ci ha consigliato di portare le nostre telecamere nei luoghi che i cittadini non potevano più andare a vedere. I luoghi della cultura chiusi ci hanno indotto a proporre performance, spettacoli ed eventi. E poi l’emergenza economica e sociale che si è affiancata a quella sanitaria ci ha portato diventare il tramite dei cittadini spaesati e in assenza di interlocutori.

Dopo questi sessanta giorni di maratone in diretta ci sembra dunque giusto dare la giusta sottolineatura a quanto è stato fatto da Primocanale. Facendolo vogliamo ringraziare i liguri per averci seguiti, affiancati e stimolati, ogni giorno, contribuendo a realizzare questo servizio pubblico che ormai è parte integrante della nostra Liguria.