cronaca

L'invito a misurare la temperatura prima di uscire
1 minuto e 1 secondo di lettura
"Più che mai se ci sono dei minimi sintomi di covid i bambini non devono andare a scuola, devono essere tenuti a casa dalle famiglie, i genitori devono misurare sempre la temperatura dei figli e di loro stessi prima di uscire e soprattutto devono insegnare ai bambini a utilizzare la mascherina come presidio di sicurezza". Questo l'invito del presidente dell'Ordine dei medici di Genova Alessandro Bonsignore oggi pomeriggio a Genova in vista della ripresa dell'anno scolastico il 14 settembre.


"La mascherina consentirà non solo di ridurre la contagiosità da covid, ma anche da tutte le patologie simil influenzali, che quindi potranno ridurre la necessità di accertamenti. Serve la collaborazione di tutti per aver meno disagi possibili, nei bambini la preoccupazione non è tanto quella del rischio della patologia, ma di tutto quello che la preoccupazione e l'allarme sociale possono comportare" sottolinea.


"Nei fine settimana i pediatri e i medici di medicina generale hanno già dimostrato e dimostreranno con grande senso di responsabilita' e del dovere la disponibilità di andare oltre i loro paletti contrattuali e di allargare la loro reperibilità, come sempre ci saranno le strutture sanitarie preposte e le guardie mediche", ricorda.