cronaca

Sottratti al fisco circa 3 milioni di euro
1 minuto e 0 secondi di lettura
La Guardia di finanza della Spezia ha scoperto 230 'badanti' evasori totali, in un'operazione denominata 'Bada bene'. I collaboratori familiari individuati non hanno presentato la dichiarazione dei redditi per gli anni d'imposta dal 2014 al 2017, omettendo di dichiarare redditi per un importo complessivo superiore agli 11 milioni di euro e sottraendosi, cosi', al pagamento di imposte per circa 3 milioni di euro.


L'indagine e' partita nell'ambito dei controlli su prestazioni sociali agevolate erogate a colf e badanti, per lo piu' stranieri, in prevalenza provenienti dall'est Europa o dal Sud-America: molti omettevano sistematicamente di indicare il reddito percepito dall'attivita' lavorativa all'atto della richiesta dell'agevolazione. Alcuni dei collaboratori controllati stavano maturando una posizione contributiva che avrebbe consentito, a fine rapporto, di richiedere il sussidio di disoccupazione (c.d. NASpI) che in molti casi superava i 5.000 euro, oltre che naturalmente l'assistenza sanitaria, e tutto cio', senza versare alcuna imposta allo Stato.


In un caso, una sola colf ha omesso di dichiarare oltre 100.000 euro di reddito in 5 anni.
Tutti i lavoratori interessati hanno ammesso la 'dimenticanza' e manifestato la volonta' sanare al piu' presto la propria posizione con il fisco: emblematico il caso di una lavoratrice che si e' presentata mostrando la propria carta di credito per saldare subito quanto dovuto.
TAGS