"Forse non ci stupisce, ma ci stacca un altro pezzo di cuore". Poche parole che lasciano il segno per l'ennesima ferita in una tragedia che ha devastato la vita di 43 famiglie. Il breve commento dei familiari delle vittime del crollo di ponte Morandi mette al centro ancora la figura e il ruolo di Autostrade per l'Italia, azienda controllata dalla famiglia Benetton tramite Atlantia. L'accusa tra le righe è inequivocabile: soldi per le manutenzioni finiti tra i dividendi come concausa del crollo di ponte Morandi.
La tesi di fondo che si trova alla base di un esposto presentato in procura a Genova da una serie di associazioni tra cui il Comitato Zona Arancione Ponte Morandi, Cna Genova e Liguria, l'Unione sindacati agenti e rappresentanti di commercio italiani, Usarci-Sporci, Trasportounito e Assiterminal - trae origine dal fatto che la tariffa autostradale non viene utilizzata, "almeno in parte, per rimborsare altre poste economiche comunque non legate all’erogazione del servizio bensì a beneficio degli azionisti di controllo". In pratica la tesi sostenuta dall'esposto è che le cifre delle tariffe autostradali destinate ai lavori di manutenzione sarebbero finite nelle tasche degli azionisti di Autostrade per l'Italia. E da qui l'ipotesi che i fondi limitati per le manutenzioni avrebbero portato a "gravi disservizi" compreso quello della tragedia del 14 agosto 2018.
L'esposto è finito sul tavolo della procura genovese e ora sarà compito dei pm valutare la validità della tesi. Lo studio portato avanti dalle categorie di associazione che lamentano il danno economico conseguente al crollo del Morandi, afferma che "la tariffa autostradale si articola in varie componenti, ciascuna delle quali ha lo scopo di finanziare interventi che il concessionario è tenuto a fare per il mantenimento e l'implementazione dell'infrastruttura. In particolare, in origine, la tariffa vedeva una componente forfettaria (cioè una determinata somma per chilometro), il cui provento era destinato alla realizzazione di diverse infrastrutture tra cui la gronda di Genova. Nel 2002 Autostrade otteneva dallo Stato la possibilità di finanziare tali opere con una nuova componente tariffaria che prevedeva il rimborso dei costi sostenuti per la realizzazione, maggiorata di un margine di remunerazione del 7,18%. La particolarità sta nel fatto che l'originaria componente tariffaria forfettaria veniva mantenuta, senza che i suoi proventi dovessero essere destinati alla realizzazione di specifiche opere che, dal 2002, erano finanziate con altre componenti della tariffa".
Da qui l'analisi portata avanti dalle associazioni va avanti e spiega come "da un lato la tariffa stessa era stata aumentata e dall’altro Autostrade si trovava a disposizione un serbatoio di risorse economiche, erogate dallo Stato tramite i cittadini, non direttamente agganciate alla realizzazione di opere infrastrutturali". E così da quanto scrivono risulterebbe che "l’insieme di queste operazioni ha portato ad una sovratariffazione di proporzioni elevate, che si è saldata con interventi sul piano delle manutenzioni evidentemente inadeguati rispetto al fabbisogno che le infrastrutture facevano emergere".
cronaca
Ponte Morandi, esposto contro Autostrade: "Tariffe utilizzate solo per fare utili"
I parenti delle vittime: "Forse non ci stupisce, ma ci stacca un altro pezzo di cuore"
2 minuti e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 24 Aprile 2024
Archivio storico - 2004, con un cronoprologo il Giro parte da Genova
Martedì 23 Aprile 2024
25 aprile, Paternostro: "Serve lettura attenta della Resistenza"
Martedì 23 Aprile 2024
Oscar Farinetti ai ragazzi di Orientamenti: "Non abbiate paura di sbagliare"
Mercoledì 24 Aprile 2024
Vela, Maggie Pescetto: "Sogno un medaglia alle Olimpiadi"
Lunedì 22 Aprile 2024
In mare con i corsi dello yacht club italiano a Genova in “Presa diretta”
Mercoledì 24 Aprile 2024
Genoa, i tifosi vogliono la conferma di Gilardino: “Speriamo rimanga”
Mercoledì 24 Aprile 2024
Meteo in Liguria: le previsioni per il 25 aprile
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- 25 Aprile, Adriana Antolini: "Mio papà sopravvissuto a Mauthausen"
- Ventimiglia, fronte mare: Di Muro mischia le carte e propone un accordo di programma
- Vela, Maggie Pescetto: "Sogno un medaglia alle Olimpiadi"
- Incidente tra sei veicoli, riaperta la A10 a Celle Ligure
- Samp-Como, Pirlo perde Barreca. Invasione di tifosi a Lecco
- Genoa, Pernat su Gilardino: "Se fossi il suo manager gli consiglierei di restare 2 anni"
IL COMMENTO
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…