salute e medicina

L'annuncio della Asl1
1 minuto e 33 secondi di lettura
 All'ospedale di Sanremo è ripartita l'attività chirurgica e la programmazione di interventi di chirurgia generale (ordinaria e week surgery), otorinolaringoiatria (ordinaria e week surgery) e senologia. Lo annuncia l'Asl1 imperiese. La riattivazione oltre a contribuire all'ulteriore ripristino della naturale funzionalità dell'ospedale, si inserisce a supporto dell'attività svolta finora dagli altri stabilimenti ospedalieri Asl1.


Dal lunedì 6 luglio è attivo il reparto di chirurgia generale al secondo piano del padiglione Borea con 18 posti letto mentre al quarto piano del padiglione Borea sono stati predisposti 15 posti letto dedicati all'attività chirurgica del reparto di otorinolaringoiatria (orl) ed alla degenza breve chirurgica (week surgery). La ripresa dell'attività chirurgica rientra nel piano graduale di riavvio delle attività ordinarie dell'ospedale di Sanremo. Da maggio, sono state progressivamente ripristinate alcune attività sospese durante la fase pandemica più acuta. In particolare sono state definite le due aree ospedaliere: un'area riservata alla degenza Covid19 (padiglione Castillo e padiglione Giannoni) e un'area dedicata alla ripresa delle attività ordinarie nel Padiglione Borea ed Avancorpo Borea.


E' stata riattivata l'attività di Pronto Soccorso, Emodinamica e Cardiologia (per pazienti ordinari e pazienti Covid_19 con in-dividuazione di procedure e percorsi separati). Ad oggi tutto il Padiglione Borea è nuovamente destinato alla attività urgente e pro-grammata non correlata alla patologia covid. "Prosegue l'impegno dell'azienda nella riattivazione dei servizi e delle attività dell'ospedale di Sanremo. Un percorso che l'Asl1 ha cercato di portare avanti attraverso il confronto e il dialogo nel corso degli incontri istituzionali avvenuti con la Conferenza dei Sindaci Asl1 e la quinta commissione del comune di Sanremo alla presenza dell'assessore alla Sanità di Regione Liguria, Sonia Viale e della direzione aziendale. Gradualmente stiamo dunque riattivando l'assetto ospedaliero mantenendo focalizzata l'attenzione e l'operatività a fronte di un'eventuale ripresa del picco pandemico" afferma il direttore generale di Asl 1, Marco Damonte Prioli.