cronaca

Oltre 340 eventi tra Genova, Spezia, Chiavari, Savona e Imperia
2 minuti e 42 secondi di lettura
Torna Orientamenti Summer: dal 5 al 30 luglio in tutta la regione i giovani potranno riflettere su cosa fare da "grandi", dopo le medie o dopo le scuole superiori. "Laboratori per provare i diversi mestieri, test di orientamento, esperimenti finalizzati alla conoscenza delle materie stem, ovvero scienza, tecnica, ingegneria, matematica, incontro con i testimonial: è un'opportunità per le scuole aperte quest'estate, per i centri estivi che possono organizzare delle visite e delle attività nell'ambito dei 340 eventi già fissati, oltre che per le famiglie e i ragazzi", illustra il ricco menu estivo l'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo. Tutte le attività permetteranno ai giovani di conoscere le opportunità formative, dalle scuole di formazione professionale ai licei e gli istituti tecnici, fino poi all'orizzonte del dopo diploma che tra le strade, oltre all'università, vede anche gli enti di formazione e gli istituti tecnici superiori (IL PROGRAMMA). 

Mentre nella prima edizione nell'estate 2020 era stato creato un vero e proprio village, un centro estivo dell'orientamento al Porto Antico di Genova, quest'anno è stato pensato un vero e proprio tour. Si parte dalla Spezia dove dal 5 all'8 luglio le iniziative saranno ospitate dall’istituto Cappellini-Sauro, poi Genova dal 13 al 15 luglio presso il Parco tecnologico Erzelli, mentre a Imperia tra il 12 e il 22 luglio gli eventi saranno al Polo tecnologico Imperiese. Dal 23 al 28 luglio sarà la volta di Savona, all'interno dell’Istituto Ferraris Pancaldo, ambasciatore del progetto di Scuola Digitale, e infine all'Istituto Gianelli di Chiavari presenti dal 27 al 30 luglio.

Nella tappa genovese, dal 13 al 15 luglio, gli eventi saranno ospitati al Great Campus di Erzelli, con un focus sull’innovazione e la tecnologia. Un ruolo fondamentale, come sempre, è quello svolto da Liguria Digitale, che oltre a partecipare già attivamente ai progetti di alternanza scuola lavoro e di Scuola Digitale, rinnova il suo sostegno nella formazione dei ragazzi. "Per noi è sempre bello vedere tanti giovani a Erzelli", commenta Paolo Piccini, amministratore unico di Liguria Digitale. "La collaborazione è attiva già da tempo, ne siamo felicissimi e andiamo avanti così".

Dopo un anno difficile in cui il Salone dell’Orientamento ha saputo cambiare e fornire spunti via webinar
, si sta lavorando all’edizione di novembre. "Sarà un'edizione ovviamente mista, una tre giorni che speriamo il più possibile in presenza, evitando il flusso di persone degli anni passati (nel 2019 erano stati oltre 100 mila i partecipanti), ma sfruttando le opportunità del digitale che può accorciare le distanze e raggiungere testimonial d'eccezione", spiega Cavo. 

In questo 2021 la parola chiave è react, saper reagire dopo le difficoltà passate e facendo tesoro di questa esperienza per quelle future. I primi veri testimonial saranno quindi gli esempi di Albert Einstein, Bruce Lee e Rita Levi Montalcini, i cui volti e le cui parole accompagneranno i giovani nel loro percorso. Proprio Montalcini disse "Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì". E anche Orientamenti ha dato il meglio di sé, raggiungendo da settembre 2020 a giugno 2021 in incontri di orientamento e occasioni di formazione, ben 3849 genitori, 1453 docenti e 12 mila studenti.