cronaca

Intesa raggiunta in conferenza Stato-città
59 secondi di lettura

“Ottime notizie per Province e Città Metropolitane che potranno beneficiare di fondi per la messa in sicurezza di ponti e viadotti o realizzazione di nuovi ponti. Quasi 38 milioni di euro andranno alla Liguria”.


Lo ha affermato il Viceministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli, dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-città sul decreto ministeriale del riparto ed utilizzo dei fondi per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di Province e Città metropolitane.

“Il via libera di oggi consentirà uno stanziamento ingente di investimenti, pari a 1,15 miliardi di euro in tre anni, grazie al fondo istituito nel 2020 e ulteriormente finanziato con la legge di bilancio 2021. Per la sola regione Liguria sono previsti quasi 38 milioni di euro. Interveniamo così su un problema delicato e urgente, come quello dell’invecchiamento del nostro patrimonio infrastrutturale, che interessa tantissimi territori. Ponti e collegamenti più sicuri per gli italiani sono una priorità”, ha concluso il Viceministro Morelli.