cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Sparatoria in centro alla Spezia in tarda mattinata. Un uomo di circa cinquant'anni è morto dopo essere stato prima investito e poi colpito da uno o più proiettili. Il fatto è accaduto intorno alle ore 13 in piazzale Ferro, poco distante dalla stazione ferroviaria.

L'uomo ucciso aveva cinquant'anni e si chiamava Vincenzo D'Aprile. L'omicida si è consegnato ai carabinieri recandosi autonomamente in caserma, da qui è stato trasferito in questura per l'interrogatorio. Alla base dell'omicidio ci sarebbe un movente sentimentale.   

A lanciare l'allarme sono stati alcuni passanti che hanno assistito alla scena. Sul posto immediato l'intervento del personale sanitario che ha provato a salvare la vita all'uomo. Tutto inutile, l'uomo è morto poco dopo. In piazzale Ferro sono subito arrivati gli agenti della polizia che hanno eseguito i rilievi del caso e avviato le indagini. "Sappiamo chi ha sparato" aveva detto il questore della Spezia Francesco di Ruberto.

Secondo quanto raccontato dai testimoni un'auto ha prima deliberatamente investito l'uomo scaraventandolo violentemente a terra. A quel punto dalla macchina sarebbe scesa una persona che con in mano una pistola ha fatto esplodere tre colpi uccidendo definitivamente il cinquantenne. La persona uccisa è un ristoratore titolare della trattoria 'Il Centro' di Cadimare. A sparare sarebbe stato un sottufficiale dell'Aeronautica, probabilmente l'ex dell'attuale compagna della vittima. 

(foto Ansa)