cronaca

2 minuti e 21 secondi di lettura
Da oltre sei ore sono intrappolata, bloccata, sequestrata su un tratto di A7 tra Ronco Scrivia e Busalla a circa 700 metri dall'uscita senza la minima idea di quello che succederà e se mai da qui riusciremo a muoverci.

Colpa della neve seppur ghiacciata? Mia ‘cara’ Autostrade da questa carreggiata dove anche stare in piedi in alcuni punti è veramente difficile non accetto questa giustificazione così come il comunicato che ricorda quanti mezzi e lavoratori siano impegnati nell'emergenza mi lascia un gusto amaro in bocca. Con una nevicata ampiamente prevista. E tanto di allerta non si può bloccare centinaia di automobilisti e camionisti su un’autostrada senza informazioni e senza assistenza.

La mattina era già iniziata in modo kafkiano con quasi due ore per uscire al casello di Busalla provenendo da nord ma mai mi sarei aspettata di vivere una situazione di puro caos a questi livelli: in quasi sei ore con Francesca Cangiotti, l'operatrice, abbiamo percorso 300 metri direzione sud costeggiando l'Iplom e poi stop.

Una coda infinita di tir bloccati, letteralmente paralizzati. Qualcuno cercando di muoversi sul ghiaccio ha slittato ed è stato aiutato da colleghi intorno a noi, non solo la luce che sta calando è una situazione di paralisi che mi fa arrabbiare. Si perché io questo tratto lo dovrò pagare e se io lo faccio comunque per lavoro invece ci sono camionisti, rappresentanti, semplici persone che avevano un appuntamento probabilmente una visita in ospedale ma non ci sono arrivati perché bloccati da ore in mezzo alla neve sul ghiaccio.

I camionisti che ho incontrato mi hanno raccontato di arrivare da Torino, Milano, Tortona e di non aver visto le indicazioni. Forse si temeva nevicata più abbondante su A26 e si è deciso di convogliare i mezzi pesanti sull' A7 poi però la situazione è scappata di mano e sì, io in coda da oltre sei ore forse più, lo posso certificare. Siamo in mezzo a una pandemia ma la neve sulla A7 in questo tratto è sempre venuta. Io sono nata e cresciuta a Casella pochi km da qui e ho sempre percorso l'autostrada per andare a scuola e all'Università anche con 30 cm di neve mai ho visto una situazione del genere.

Che negli ultimi anni la situazione fosse peggiorata noi liguri e genovesi lo sappiamo bene, sulla nostra pelle abbiamo vissuto la tragedia del Morandi e poi la paralisi delle autostrade degli scorsi mesi. Mai però nel 2020 mi sarei aspettata di essere intrappolata in A7 per ore e ore. Mai. Spero che qualcuno almeno chieda scusa e faccia mea culpa ma per quello che ho visto in questi mesi e anni dubito. Spero di essere smentita e di riuscire a tornare a casa stasera. Qui intanto è sceso il buio.