cronaca

Il progetto va avanti
55 secondi di lettura
 A Genova diventa permanente la rete diffusa nelle edicole aderenti sul territorio comunale per l'erogazione di servizi demografici online e l'offerta di informazioni turistiche. La giunta comunale ha approvato la delibera: "L'esperienza è nata in via sperimentale nel 2019 - spiega il vicesindaco Nicolò - e ha riscosso un ottimo successo: solo nel 2020 sono stati rilasciati, tramite le edicole aderenti, oltre 23.600 certificati anagrafici".


I privati che hanno aderito all'iniziativa, a cui si sono aggiunti anche le Aci, hanno ricevuto un'apposita formazione dalla direzione dei Servizi Civici comunali sull'utilizzo dei servizi online, modalità di stampa dei certificati e normativa in materia di bollo. Di 2 euro è il tetto massimo di rimborso per il servizio erogato.

All'interno del progetto rete diffusa delle Edicole 4.0, da oggi e fino al 25 settembre, i titolari di rivendite di giornali possono fare domanda con il secondo bando per le edicole brandizzate all'interno del Centro Storico. Grazie al precedente bando, inserito nel Piano Integrato Caruggi, sono state già brandizzate e rese riconoscibili con un I di informazione le edicole di piazza De Ferrari, Caricamento e piazza Acquaverde.