Entrerà in servizio probabilmente a fine febbraio, il catamarano uscito da nemmeno 48 ore dai cantieri de "La Rochelle" e che unirà il porto di Ventimiglia, Cala Forte, con il Principato di Monaco.Un mezzo super veloce che potrà collegare Ventimiglia a Monaco in soli 10 minuti. Il catamarano può infatti viaggiare fino a una velocità di 48 nodi in condizioni meteomarine ottimali.
Cala del Forte dista infatti solo 7,9 miglia da Monaco. Come era stato dichiarato già nello scorso ottobre dalla ‘Monaco Ports’, la partenza del nuovo servizio dipenderà molto dalle richieste. A breve dovrebbe entrare in funzione, l’idea era quella di iniziare a fine febbraio, primi di marzo.
Un' idea, quella della cosiddetta ‘autostrada del mare’ che fu già proposta più volte nel tempo. Adesso il collegamento con il catamarano potrebbe essere l’apripista per un nuovo mezzo di trasporto via mare, un servizio navetta per i tanti pendolari transfrontalieri ed anche un’attrattiva turistica importante. E potrebbe in un prossimo futuro collegare tutti i porti da Imperia a Cannes.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio