cronaca

In tutto il Nord Ovest oltre 300milioni di danni all'agricoltura e allevamento
1 minuto e 6 secondi di lettura
In Liguria nella provincia di Imperia è stata persa quasi 1 oliva su 3 pronta alla raccolta. In provincia di Savona, si registrano danni pesanti all'olivicoltura, mentre in Val Bormida ci sono diverse frane e alberi abbattuti. Nel Levante l'esondazione del fiume Vara ha allagato aziende dell'Alta Val di Vara, mentre frane e smottamenti hanno isolato intere aree del Tigullio, la bufera ha scoperchiato i tunnel di diverse aziende e colpito gli uliveti. Un bilancio pesantissimo per le attività agricole quello stimato da Coldiretti dopo l'ondata di maltempo che negli scorsi giorni si è abbattuto sul Nord Ovest italiano.

Tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia si parla di oltre 300 milioni di danni all'agricoltura e all'allevamento fra strutture, macchinari, produzioni e animali.

In Valle d'Aosta - continua la Coldiretti - nella zona di Arnad è distrutto il 70% del raccolto di castagne, mentre scendendo verso il Piemonte in direzione di Pont Saint Martin la tempesta ha devastato campi, serre di verdure e ortaggi, strappato e affogato alveari e fatto strage di polli a Hone.

Grave la situazione del riso nel triangolo d'oro tra Vercelli, Novara e Pavia in Lombardia si coltiva l'80% del riso in Italia con intere aziende agricole che - riferisce la Coldiretti - sono state allagate proprio alla vigilia del raccolto con la perdita di un intero anno di lavoro.