economia

In Liguria ci sono migliaia di lavoratori del comparto esclusi da qualsiasi tutela
1 minuto e 23 secondi di lettura
Ancora una volta i lavoratori dei settori agricoli, florovivaisti e della pesca sono stati esclusi dai sostegni economici del Governo. In Liguria ci sono 4500 lavoratori agricoli . Fai Cisl, Flai Cgil ,Uila Uil chiedono che a questi lavoratori siano garantiti diritti contrattuali, un reddito dignitoso e sostegni adeguati. Sabato 10 aprile i lavoratori agricoli manifesteranno in tutte le piazze d'Italia, sotto le Prefetture, a sostegno della piattaforma rivendicativa di Fai, Flai e Uila.

In Liguria, a causa della condizione pandemica che costringe soprattutto il Ponente alla zona rossa, le segreterie regionali invieranno una lettera ai Prefetti dei quattro territori. Nel frattempo, i segretari generali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, Rota, Mininni e Mantegazza, insieme alle segreterie nazionali, hanno incontrato in video-conferenza il ministro per le politiche agricole Stefano Patuanelli per chiedere a governo e Parlamento di modificare il decreto Sostegni, che contiene gravi discriminazioni nei confronti dei lavoratori agricoli, insieme ad altre richieste come il riconoscimento di una cassa integrazione stabile per i pescatori e l'introduzione della "clausola di condizionalità sociale nella Politica agricola comune" (PAC). Soddisfatti del confronto, nel corso del quale il ministro si è impegnato ad affrontare gli squilibri, i sindacati chiedono di incontrare anche il ministro Orlando.

"Dopo gli incontri con le commissioni bilancio e lavoro del Senato, il confronto con il ministro Patuanelli ha rafforzato la nostra convinzione di essere nel giusto quando chiediamo, in particolare, il riconoscimento per l'anno 2020 delle stesse giornate di lavoro del 2019 e l'introduzione del bonus per i lavoratori stagionali agricoli insieme alla sua compatibilità con il reddito di emergenza.", dichiarano Davide Piazzi, Laura Tosetti, Michele D'agostino, segretari generale Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil Liguria.