salute e medicina

Ecco vie e modalità operative
3 minuti e 30 secondi di lettura
Martedì 24 settembre è stato segnalato dall’ASL3 a Genova un caso “importato” (il contagio è avvenuto in Sri Lanka) di dengue, una malattia infettiva, trasmessa da un particolare tipo di zanzara (genere aedes). Il virus, presente in paesi tropicali e subtropicali, non viene trasmesso da persona a persona.


E così a Genova è partita subito la grande operazione di disinfestazione con operatori pronti a intervenire lungo le vie della città per evitare il diffondersi della malattina. Un piano studiato nel dettaglio con un calendario preciso con giorni e orari in cui l'attività di disifestazione è prevista. 


I SINTOMI DELLA DENGUE - Si dovrebbe sospettare di avere la dengue quando si riegistra una febbre elevata (40°C) accompagnata da due dei seguenti sintomi: forte mal di testa, dolore dietro gli occhi, nausea, vomito, ghiandole gonfie, dolori muscolari e articolari, eruzione cutanea. (Dal sito del ministero della Salute).


Il comunicato diffuso dalla Asl3 spiega infattic che: "A titolo precauzionale, per la tutela della salute pubblica, risulta tuttavia necessario – secondo il Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive – ridurre il rischio di trasmissione di dengue anche attraverso il contenimento della zanzara tigre che può esserne il vettore.

Per questo motivo è stata adottata un’ordinanza per attivare prontamente le misure di profilassi e abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nella zona in cui ha sede il luogo di lavoro del cittadino infetto. Ciò – si ripete – per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari di dengue. L’area interessata – che verrà sottoposta al trattamento a partire dalla notte di giovedì 26 settembre fino alle ore 6 di venerdì 27 settembre – comprende:

- Via Giovanni Amendola: Neri 1, 1A, 3, 4 e 6; Rossi dal 2r al 30r e 1Ar;
- Via Nizza: Neri 11, 16, 18, 20, 22, 22A, 24, 28, 30, 32, 36; Rossi dal 84r al 130r;
- Via Trieste: tutti i civici;
- Via Cocito: tutti i civici;
- Via S. Vito: tutti i civici;
- Via Trento: Neri 12A, 12, 10, 8B, 8, 8C, 13; rossi: dal 12r al 44Ar e dal 1r al 5Dr;
- Via Fogliensi: tutti i civici;
- Corso Italia: tratto compreso tra via Casaregis e i Giardini Govi esclusi: dal 2r al 28r e dal civ 1r al 3r;
- Via Casaregis: Neri 2, 4, 4A, 6, 1, 3, 3A, 3B, 5, 5A, 7; Rossi dal civ 1r al 75r e dal civ. 2r al civ 40r;
- Via Mario Cappello: tutti i civici;
- Via Podgora: tutti i civici;
- Corso Marconi: Neri 4; Rossi dal 42r al 78r;
- Via Cesare Battisti: Neri 1, 3, 2; Rossi 2r e dal civ. 1r al 9r;
- Via Lavinia: Neri 32, 32A, 36, 36D, 38B, 38E, 38C, 38G, 38L, 31, 31A, 37, 39, 41, 43, 45, 45A, 47, 49
- Piazzale Martin Luther King: tratto di strada perpendicolare a Corso Italia (continuazione ideale di via Casaregis).
- Via S. Pietro della Foce: Neri 2



MODALITA’ DI INTERVENTO - l Comune ha incaricato la ditta Amiu Bonifiche a compiere gli interventi di disinfestazione straordinaria. Le misure di profilassi prevedono la disinfestazione della zona circostante il luogo di lavoro della persona colpita. Il protocollo di intervento consiste in trattamenti adulticidi e trattamenti larvicidi. Gli interventi verranno eseguiti nelle aree pubbliche e private se ritenuto opportuno. In caso di pioggia il trattamento sarà rimandato.



COME DEVE COMPORTARSI CHI SI TROVA NELL’AREA INTERESSATA -Il trattamento non è nocivo per la salute degli esseri umani, ma invitiamo le persone che vivono nelle vie interessate dal trattamento a:

- tenere chiuse le finestre fino alle 7 del mattino di venerdì 27 settembre,
- tenere gli animali in casa,
- ritirare l’eventuale biancheria stesa all’esterno degli edifici durante il periodo del trattamento,
- rimuovere o ricoprire mobili e giochi per bambini dall’esterno; se rimasti all’esterno ed esposti al trattamento dovranno essere puliti utilizzando guanti,
lavare, dall'ultimo giorno di trattamento, la frutta e la verdura coltivata nell’orto, sul balcone o davanzale,
- limitare il più possibile la frequenza degli interventi di innaffiatura di giardini e aree verdi, al fine di consentire una maggiore efficacia dei trattamenti previsti.

Attenzione: gli operatori della ditta incaricata non devono entrare negli appartamenti ma unicamente nelle pertinenze comuni