cronaca

24 ore di attesa e disagi infiniti, da venerdì registrati fino a 12 km di coda
1 minuto e 26 secondi di lettura
 Non ha riaperto questa mattina all'alba, come promesso, e non riaprirà nemmeno in giornata: per rivedere il traffico regolare a due corsie per senso di marcia tra Genova Aeroporto e Genova Pra' in direzione Savona bisognerà attendere fino al primo pomeriggio di sabato. Compromessi dunque gli arrivi del weekend e le gite del sabato: a salvarsi forse saranno i ritorni della domenica sera, quando il cantiere di manutenzione straordinaria in corso nella galleria Provenzale finalmente terminerà. Ventiquattro lunghe ore dopo l'orario annunciato.


Nella nota autostradale si legge che "il piano di smobilitazione dei cantieri programmati, concordato negli scorsi giorni con la Regione Liguria e le altre istituzioni territoriali, scatterà regolarmente dalle 14 di oggi e si concluderà alle 6 di lunedì prossimo": ma per la tratta da Genova Aeroporto verso Savona nulla da fare. Qui, comunica la concessionaria, "sono stati rilevati avanzamenti di difettosità registrate in precedenza".


Da venerdì mattina a causa della mancata riapertura il tratto autostradale ligure a ponente di Genova è in tilt: una mattinata di caos che ha provocato fino a 12 chilometri di code, con un serpentone che neanche dopo ha accennatto a diminuire in modo consistente. (LEGGI QUI IL RICAPITOLO DELLA MATTINATA DI CAOS).

La situazione è andata avanti anche nel pomeriggio con una coda di 7km tra Arenzano e Pegli oltre ai disagi per chi utilizza l'Aurelia visto che in tanti hanno scelto di non prendere l'autostrada. E non è solo la A10 a soffrire per i cantieri autostradali. AIn A26 coda di 5 km tra il bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Masone per lavori. Coda anche in A12 tra Genova Nervi e Recco e tra Recco e Rapallo.