cronaca

Le lunghe code rischiano di ripercuotersi sulla viabilità ordinaria
1 minuto e 14 secondi di lettura
L'ennesima giornata da incubo lungo le autostrade della Liguria. La pausa del fine settimana dei cantieri ha permesso di limitare i disagi che non sono comunque mancati nel pomeriggio. Ma quella di lunedì è stata una nuova giornata di code e incolonnamenti. A soffrire è stata soprattutto la A10. Nel primo pomeriggio un incidente si è verificato tra Albisola e Celle Ligure in direzione con un tir che ha colpito la volta della galleria 'Terizza' perdendo parte del carico.


Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione 1° Tronco di Genova. Nessuna grave conseguenza per l'autista del mezzo pesante. Sul luogo dell’evento il traffico scorre su una sola corsia e si sono registrati fino a 11 km di coda. Per i soli veicoli leggeri, diretti verso Genova, si consiglia di uscire a Savona e di rientrare a Celle Ligure, dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Code e traffico rallentato anche lungo l'Aurelia.


Ma i cantieri e le code hanno interessato in questa giornata tutta la rete autostradale della Liguria. Dalla A12, alla A7 passando per la A26, nessuno escluso. Code per lavori tra Ovada e Masone proprio in A26, tra Rapallo e Genova Nervi e in direzione contraria verso Recco in A12, e ancora in A7 tra Bolzaneto e Busalla. Situazione particolarmente problematica in A12 dove si sono formati fino a 7 km di coda tra Genova Est e Recco sempre a causa dei lavori.