“Meno 32% ad aprile, dato simile a maggio e forse peggiore a giugno, anche se da luglio in poi, grazie agli effetti della riapertura delle fabbriche e non solo, speriamo che si possa risalire”. Sono i dati i primi e inequivocabili a parlare, per quanto riguarda la crisi del porto di Genova. Prima di tutto per il coronavirus e anche, pesantemente, per questo blocco delle Autostrade che mette ancora più in ginocchio il settore, creando un mix micidiale, con i trasporti eccezionali bloccati, con le code che imprigionano anche i tir che devono arrivare a caricare e scaricare container.
E sono 5500 al giorno andata e ritorno. Primocanale, come sapete, sta da tempo conducendo una inchiesta proprio sull’isolamento infrastrutturale della Liguria.
“L’unica risposta concreta che noi possiamo dare nell’immediato è la digitalizzazione delle operazioni relative proprio ai trasportatori che, anche per evitare assembramenti, non dovranno neppure scendere dai loro mezzi per fare le pratiche, velocizzando così anche i tempi di sosta nei porti", dice il presidente dei porti di Genova e Savona Paolo Emilio Signorini.
Ma il problema, presidente, è quanto ci mettono ad arrivare questi tir visto che non è facile capire quanto resteranno in coda nei cantieri autostradali...
“Il nostro obiettivo è farli arrivare diluiti, non tutti nelle ore di punta che sono mattina e tardo pomeriggio. Dandogli gli ingressi programmati, e sapendo loro quali sono i cantieri aperti, possono almeno provare a calcolare i tempi di marcia”.
Signorini appoggia pienamente l’interrogazione, destinazione Ministero dei Trasporti, scrItta da Maurizio Rossi, editore di Primocanale ed ex membro della Commissione Trasporti del Senato, che chiede risposte proprio relative all’isolamento della Liguria: “Trovo che sia molto completa perché prende in esame anche i problemi di collegamento ferroviario e aereo per Roma. Servono risposte. Sul discorso della mancanza di continuità territoriale, credo che il presidente della Regione ci stia lavorando”.
Inoltre Signorini parla della necessità di monitorare costantemente i cantieri aperti per fare in modo che chiudano il più presto possibile.
porti e logistica
Blocco Autostrade, Signorini: “Digitalizzazione per tir e monitoraggio cantieri uniche vie d’uscita”
Intervista al presidente dei porti di Genova e Savona
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il presidente Toti: "Non c'è futuro senza memoria"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il 25 Aprile, il sindaco Bucci: "Genova antifascista"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il senatore Basso: "È la festa di tutto il paese"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, l'onorevole Cavo: "Momento di tutti e per tutti"
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Motociclista si schianta, A7 chiusa per far atterrare l'elicottero
- Ritrovata lettera di un partigiano arrestato in Liguria, "mi fucilano ma voi non piangete"
- Cinque Terre, in 1.600 sul sentiero a senso unico
- 25 Aprile, migliaia di genovesi in piazza per dire no al nazifascismo
- Cedimento in Aurelia a Celle Ligure, si viaggia a senso unico alternato
- Samp: Pirlo ritrova Benedetti e invita Valentino Rossi allo stadio
IL COMMENTO
Il 25 Aprile è la festa di tutti, anche l’Msi dovette dirgli grazie
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli