cronaca

Sui social è nato addirittura un evento: “Capodanno in coda sulla A10 tra Genova e Savona”
2 minuti e 17 secondi di lettura
Quest’anno le feste i liguri le hanno passate in coda. C’è chi ha chiamato casa per avvertire che al pranzo di Natale o di Santo Stefano non sarebbe arrivato prima del caffè, chi per 30 chilometri ha impiegato più di un’ora e mezza e chi ancora sui social l’ha presa con ironia tra meme e post per sfogare la propria frustrazione per tutto il tempo perso bloccato in autostrada. “Code per lavori” quando al lavoro non c’era neanche un operaio (come giusto che sia nei giorni festivi). Infiniti tratti con restringimenti di carreggiata che si sono andati ad aggiungere ai disagi provocati dal crollo di Ponte Morandi prima e alla frana sul viadotto in A6 dopo.

Sui social è nato addirittura un evento di automobilisti esasperati “Capodanno in coda sulla A10 tra Genova e Savona”, che conta 15 mila partecipanti. E se l’evento da un lato è un modo per buttarla sul ridere, dall’altro rappresenta una pessima pubblicità per una regione che vuole rilanciarsi e puntare sul turismo. Inutile investire in aperture straordinarie di musei e organizzare grandi eventi se poi per raggiungerli il traffico va in tilt.

E sono tantissime le segnalazioni che sono giunte a Primocanale in questi giorni tramite Facebook ma anche tramite Whatsapp al 3476766291 degli utenti che hanno raccontato i loro viaggi da incubo. Alessandro ci scrive “Cara Primocanale vi segnalo che venerdì sera da Genova Est a Genova Nervi ho impiegato 1 ora e 40. Hanno detto che c’era un cantiere ma sulla tratta non c’era nessun lavoro in corso se non un restringimento ed una sola corsia sul viadotto Bisagno o Marassi (non ricordo quale dei due). Secondo me la sola corsia di marcia è stata istituita solo per diminuire il peso sul viadotto in quanto non pienamente agibile..... una vergogna!”.

Ma sono tantissime le storie di liguri in partenza che hanno impiegato il doppio o il triplo del tempo rispetto al solito: “Partiti stamane alle 9.30 da Genova arrivati a Savona alle 1130”, racconta Alexa. Una situazione che si ripete da giorni come evidenzia Sonia: “Giovedì prima di Natale 3h 25 per fare Savona Genova. Un calvario. E invece a Santo Stefano i parenti partiti da Brescia alle 13.30 sono arrivati a Savona alle 21.00. Sono rimasti bloccati sulla nostra autostrada per più di 5 ore. Non è possibile continuare così. No pedaggi almeno, è uno scandalo!”. Ma anche su Instagram le stories che sono più in tendenza ultimamente raccontano di viaggi in coda, come quello di Ivana che “da Sampierdarena a Arenzano un’ora e 26 di venerdì pomeriggio, impossibile viaggiare”.