cronaca

Problemi sulla A26 e la A6 in direzione del capoluogo ligure
2 minuti e 10 secondi di lettura

Con l'arrivo della neve sono tornati anche i disagi alla viabilità autostradale. Code e rallentamenti si sono segnalati in particolare sulla A26, in direzione Genova, all'altezza del bivio con la A7. Il traffico in autostrada è tornato regolare solo in tarda mattinata.





Sono state riaperte anche ai mezzi pesanti la A26 e la A7 che erano state interdette in un primo momento ai tir superiori alle 7,5 tonnellate. I mezzi attualmente viaggiano in modo scorrevole dopo il passaggio degli spazzaneve che hanno pulito le corsie.



I problemi maggiori si erano registrati sulla A6 con i mezzi pesanti che, in questo caso sprovvisti di catene, erano stati fatti uscire al casello di Millesimo e guidati da GPS si erano bloccati nel comune di Roccavignale.



"Noi siamo già stati contattati la domenica per questa situazione nevosa. Non sapevamo di blocchi, ma solo di grande allerta, di verificare tutte le comunicazioni, però devo dire che dalle 04:00 del mattino, i primi messaggi dei colleghi autotrasportatori che ci sono arrivati parlavano già di blocco di alcuni mezzi pesanti", ha detto Giuseppe Bossa, coordinatore dell'autotrasporto, in diretta a Primocanale, riguardo ai disagi autostradali.


"Io ho potuto notare che la parte dei cantieri è rimasta a corsia unica. Siamo tutti in attesa di sapere di cosa possiamo fare, se il mondo dell'autotrasporto si può muovere o no. Tra l'altro a seguito della nevicata del 4 dicembre volevamo avere chiarimenti. Per quale motivo gli interventi non sono stati fatti ad hoc? E perchè hanno bloccato i mezzi visto che sapevano tutto quanto e le strade sono percorribili? Non lo capiamo", ha aggiunto Bossa.


E protesta per la gestione da parte di Autostrade di quest'ultima allerta neve, anche Mino Giachino, ex sottosegretario ai trasporti e leader dell'associazione Si Tav: "Genova è il porto più importante d'Italia, realizza il metà dei traffici del Paese. E' inaccettabile che l'autostrada attraverso cui passano le esportazioni delle aziende piemontesi venga gestita in questo modo", ha detto in merito al lungo blocco di questa mattina sulla A26. 

 

E i disagi si sono registrati anche sulla A10, dove in mattinata è stato chiuso per circa un'ora il casello di Genova Prà per la pulizia della carreggiata. I tir, in porto a Genova, sono stati fermati per evitare di congestionare la viabilità ordinaria. Registrati 2 cm di neve anche a Genova in città. Difficoltà per la neve sempre in A10, si sono poi avute nel tratto da Finale Ligure verso Savona. Autostrade aveva segnalato le code soltanto fino a Spotorno.