meteo

Gialla nel centro della regione, arancione a levante
1 minuto e 31 secondi di lettura
E' scattata alle ore 6 l'allerta meteo emanata da Arpal per piogge diffuse e temporali: secondo le previsioni, la perturbazione interesserà soprattutto il centro levante della regione. In particolare da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno e ancora Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia l'allerta meteo sarà gialla fino alle 23:59 di oggi, venerdì 22 gennaio (zone B e E). Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla (zona C) l'allerta è gialla nei bacini piccoli e medi, mentre è arancione a partire dalle ore 10 su quelli grandi e sempre fino alle 23:59 di oggi. 

Previsto vento forte e mareggiate. In particolare si sono registrate già nelle prime ore della mattinata punte di venti fino ai 55 km/h in alcune località come Torriglia, Borzonasca e persino alla Spezia dove si sono registrati i 46 km/h. 

LE PREVISIONI METEO



OGGI VENERDI’ 22 GENNAIO: intensificazione dei fenomeni dalle prime ore del mattino. Piogge diffuse con cumulate elevate su C E, significative su ABD. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE. Da sera possibili spolverate nevose con interessamento delle infrastrutture critiche, deboli a quote collinari, accumuli maggiori possibili in corrispondenza dei rovesci più intensi su D. Vento forte dai quadranti meridionali su A B C. Mare fino ad agitato con possibili mareggiate su C.

DOMANI SABATO 23 GENNAIO: fino alle prime ore del mattino vento forte dai quadranti settentrionali su B, dalla seconda parte della giornata rotazione della ventilazione dai quadranti meridionali con intensità fino a forte su A e C. Ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con possibili mareggiate.


(Foto da Instagram @mbphotoblogger)