porti e logistica

I dati dello studio Mediobanca che ha messo a confronto gli scali italiani
3 minuti e 11 secondi di lettura

 Genova sul podio per puntualit dei voli. All'aeroporto Cristoforo Colombo di Sestri Ponente partono secondo orario prestabilito l'84,4% degli aerei. Meglio fanno solo il Linate di Milano (86,8%) e il Ciampino di Roma (85,2%).


Ma l'aeroporto genovese detiene anche alcuni primati: Se volete mangiare un boccone e bere una bibita prima di partire, il Colombo quello che permette di farlo nei tempi pi rapidi in assoluto all'interno dei suoi punti di ristoro. Sono questi i dati che emergono da uno studio specializzato effettuato da Mediobanca che ha messo a confronto i servizi degli aeroporti di tutta Italia.

Scalo genovese al top anche per quanto riguarda la facilit di trovare parcheggio. Al primo posto c' Bologna, subito dopo Genova e Torino con quattro passeggeri per posto, decisamente pi complicato trovare un posteggio a Ciampino con ben 16 passeggeri per singolo parcheggio. Il Colombo detiene anche un record del tutto particolare. E' infatti lo scalo pi facile dove trovare una toilette libera, 52 passeggeri al giorno, uno ogni 28 minuti. A seguire in questa classifica si trovano il Terminal 1 di Malpensa, poi Napoli e Fiumicino. I dati complessivi ci dicono che gli aeroporti italiani ospitano ogni anno oltre 147 milioni di passeggeri, circa due-terzi sono voli internazionali. Met viaggia su voli low-cost. Insomma, il bilancio finale per l?aeroporto di Genova positivo con i dati passeggeri che continua a crescere nei numeri. Con i lavori di ampliamento e restyling dello scalo gi programmati che daranno nei prossimi anni anche un nuovo look al Colombo.


I DATI COMPLETI - Gli aeroporti ospitano ogni anno oltre 147 milioni di passeggeri, circa un terzo (il 30%) per voli nazionali e il resto (70%) per quelli internazionali. Met dei passeggeri viaggia su voli low-cost. Quali sono gli aeroporti pi trafficati? Ogni giorno 883 passeggeri varcano ciascun gates dei maggiori scali italiani, ovvero 37 persone all'ora. In cima alla classifica c' l'aeroporto Orio al Serio di Bergamo (1.300 al giorno, 54 all'ora). Sul podio anche quello di Napoli (1.237 al giorno, 51 all'ora) e Fiumicino (1.111 al giorno, 46 all'ora). Poco pi indietro Milano Linate (1.090 al giorno, 45 all'ora) e Venezia (1.015 al giorno, 42 all'ora). Meno trafficati i gates di Milano Malpensa T1 (627 al giorno, 26 all'ora). E le toilette? Pi facile trovare una toilette libera all'aeroporto di Genova (52 passeggeri al giorno, uno ogni 28 minuti) e a Malpensa T1 (75 passeggeri, uno ogni 19 minuti), piuttosto che a Napoli (159 passeggeri, uno ogni 9 minuti) e a Fiumicino (157 passeggeri al giorno). E' quanto emerge da uno studio di Mediobanca sugli indicatori di efficienza e qualit dei servizi pubblici nei maggiori comuni italiani. Capitolo negozi: nei maggiori scali italiani presente un esercizio commerciale ogni 651 passeggeri. Di questi circa un terzo un bar/ristorante, ognuno dei quali serve quindi 1.821 passeggeri al giorno. I punti ristoro pi affollati sono a Firenze (3.641 passeggeri per ristoro) e nei due scali romani: Ciampino (3.225) e Fiumicino (2.440). Meno affollati i punti ristoro di Genova (856), Torino (1.040) e Brindisi (1.060). Si trova da parcheggiare? In media c' un posto auto ogni otto passeggeri. Pi facile parcheggiare a Bologna, Genova e Torino (quattro passeggeri per posto), pi complicato a Ciampino (16 passeggeri per posto). Sono tanti gli indicatori di qualit forniti dai gestori aeroportuali. In termini di puntualit sui voli in partenza, il tasso migliore lo registra Linate (86,8%), seguito da Ciampino (85,2%) e da Genova (84,4%). Meno puntuali gli scali di Venezia e Treviso (71%) e di Firenze (74,6%). Un altro parametro particolarmente osservato il tempo di sbarco del primo passeggero: Il deflusso pi lento quello dell'aeroporto di Venezia gestito da Save, dove occorre attendere circa sei minuti prima che il primo passeggero imbocchi la scaletta di uscita. A Treviso, sempre gestito da Save, si lascia l'aeromobile in poco pi di un minuto, il miglior risultato. E i tempi d'attesa al check-in? Sono pi lunghi a Bologna (18 minuti e 22 secondi), e nei due terminal di Malpensa (circa 15 minuti e 50 secondi). Torino Caselle (6 minuti e 12 secondi) e Linate (7 minuti e 8 secondi) gli aeroporti pi "veloci".