Cultura e spettacolo

Torna alla homepage
3 minuti e 5 secondi di lettura
di Redazione

 

La corretta informazione sui fatti di cronaca, l'obiettività, l'intelligenza artificiale e le fake news, l'approccio ai grandi casi e le nuove tecniche investigative. Di questo e di tanto altro, si è parlato nel tardo pomeriggio di ieri, all'agriturismo Buranco di Monterosso, durante la consegna a Gianluigi Nuzzi, il popolare conduttore di 'Quarto Grado', del prestigioso Premio giornalistico Cinque Terre, il cui esordio risale al 2007.

 

La quindicesima edizione della kermesse, organizzata dall'associazione Amici delle Cinque Terre presieduta da Luigi Grillo, ha visto il giornalista e scrittore sul palco insieme a Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore del Giornale (presidente della giuria composta dal direttore responsabile di Qn, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno e Il Telegrafo Agnese Pini, dal condirettore di Libero Pietro Senaldi, dal direttore del Secolo XIX Michele Brambilla, dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi, oltre che dall'editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito), e al caposervizio della redazione spezzina del Secolo XIX Paolo Ardito.

 

“Sono molto felice che sia stato scelto Gianluigi Nuzzi quale premiato di quest'anno – commenta Grillo, durante la sua breve introduzione – . La sua grande capacità è quella di ricostruire, nel modo migliore, attraverso dettagli inediti e un'ampia opera investigativa, delle vicende giudiziarie nelle quali, spesso, si evidenziano degli errori della magistratura”.

 

E prima di toccare i temi principali al centro della cronaca e della nota trasmissione 'Quarto Grado' (in onda giusto la sera precedente su Rete 4), che Nuzzi conduce insieme ad Alessandra Viero, i ringraziamenti. “È una gioia per me ricevere questo premio – esordisce Nuzzi – , davvero importante perché le Cinque Terre sono un punto di riferimento turistico italiano, un patrimonio di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi”.

 

Poi, il protagonista ha affrontato gli argomenti che il pubblico tanto attendeva. “Sui grandi gialli di cronaca – prosegue Nuzzi – esistono diverse posizioni, di esperti, di periti, delle forze dell'ordine. La misura credo che sia sempre quella di agganciarsi a fatti reali, che sono accaduti, così come solo sulle persone indagate. Come a Garlasco, in cui chi è estraneo all'indagine, per il quale non vi sono tracce attribuili, non può avere la vita distrutta a causa dei media. È la cosa peggiore che possa accadere. A cominciare da me stesso, faccio un invito alla prudenza”.

 

Al termine dell'interessante dibattito, in cui Nuzzi ha parlato anche del Vaticano e del caso di Erba, la consegna del premio in denaro e del cartone di bottiglie di pregiato Sciacchetrà, prodotto proprio a Buranco (che accoglie la manifestazione dal 2021). Sul palco a premiare anche il prefetto della Spezia, Andrea Cantadori.

 

Il Premio giornalistico Cinque Terre – dal 2024 dedicato e intestato allo scomparso giornalista Gianni Del Santo – vanta il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Carispezia.

Gianluigi Nuzzi, nato a Milano nel 1969, dopo essere diventato giornalista professionista nel 1996, collabora con grandi testate come CorrierEconomia e L'Europeo, poi, a Il Giornale prima redattore (dieci anni di cronaca giudiziaria a livello nazionale) e poi inviato speciale, successivamente ricopre lo stesso ruolo per Panorama e Libero. Dal 2013 è vicedirettore Videonews Mediaset e conduttore di 'Quarto Grado', in cui tratta alcuni dei gialli più controversi ed irrisolti della cronaca (recentemente, in particolare, gli omicidi di Chiara Poggi e Liliana Resinovich); inoltre è autore di diverse inchieste e numerosi saggi incentrati sugli scandali della Chiesa (il libro 'Vaticano S.p.A.', del 2009, è un best seller tradotto in 14 lingue da 250mila copie e tredici edizioni).

 

Infine, ecco l'albo d'oro del Premio giornalistico Cinque Terre.

 

2007 Tony Capuozzo; Premi speciali: Federica Cappelletti
2008 Stefano Livadiotti
2009 Oscar Giannino
2010 Angelo Zomegnan
2011 Antonio Ricci
2012 Aldo Cazzullo
2013 Bruno Vespa
2016 Paolo Del Debbio
2017 Giuseppe Cruciani
2018 Francesco Carrassi
2021 Fausto Biloslavo
2022 Massimo Giletti
2023 Agnese Pini

2024 Pietro Senaldi

2025 Gianluigi Nuzzi

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

 

TAGS