Il 1° giugno 2025 a Torriglia si svolge l'11° edizione del Festival del Canestrelletto con degustazioni del dolce tipico. Si tratta dell'evento dedicato al biscotto più celebre della Liguria.
Che cos’è il Canestrelletto?
Il Canestrello o Canestrelletto, esiste in diverse varianti liguri, ma quello di Torriglia, con la sua pasta frolla friabile dorata e profumata, è il vero protagonista di questa festa. Dalla forma a fiore e dal colore dorato, è preparato con ingredienti semplici, ma reso unico dalla lavorazione artigianale tramandata nel tempo. Oggi è il simbolo del borgo e vanta la Denominazione Comunale (De.Co.), a tutela della ricetta originale e del suo legame con il territorio.
L’evento
IL Festival si svolge il 1° giugno dalle 13,30 alle 19,30 il borgo diventa un’isola pedonale, pronta ad accogliere i visitatori con degustazioni gratuite dei celebri biscotti, offerte dai produttori del Consorzio a partire dalle ore 15. Musica dal vivo, profumo di dolci, una sfilata amatoriale di amici a quattro zampe (a cura del Centro Cinofilo Skadog per Buoncanile) e tanti banchetti artigianali renderanno l’atmosfera ancora più speciale.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano
L’incubo dell’acciaio che torna a Genova: tra promesse, dubbi e incertezze