CANNES - Se il Festival di Cannes è assolutamente off limits per il comune mortale, nel senso che le proiezioni ufficiali sono riservate soltanto agli addetti ai lavori e a coloro che vengono forniti di biglietti direttamente dalle case di produzione, una sezione però è assolutamente democratica. Gratuita e aperta a tutti. Ma proprio a tutti. E' quella ospitata in un tratto di spiaggia della Croisette a circa trecento metri dal palazzo del cinema. Una spiaggia che come molti altri tratti di questa splendida promenade è assolutamente libera: non si paga alcun biglietto né per prendere il sole né per fare il bagno ed è ovviamente fornita di docce e servizi.
Centinaia di sedie sdraio sulla spiaggia
Qui, all'imbrunire, su quello che di giorno è semplicemente uno scheletro di ferro viene posizionato uno schermo, sulla sabbia vengono sistemate centinaia di sedie a sdraio (ma ci si può sedere tranquillamente anche a terra), se qualcuno avesse freddo ci sono addirittura coperte a disposizione perché non è che di questi tempi la sera il clima sia proprio ideale, et voilà, ecco il ‘Cinema de la plage’, una delle esperienze più curiose che si possano vivere durante il Festival.
Il programma
Alle 21.30, ogni sera, per tutta la durata della manifestazione si proietta un film e non pensate che siano pellicole di serie b. Come sempre, anche quest’anno, la maggior parte sono infatti titoli importanti, anche spettacolari, alcuni dei quali entrati nella storia del cinema. A partire da ‘Viale del tramonto’ di Billy Wilder, la storia di uno spiantato sceneggiatore diviso tra la relazione opportunistica con una diva in là con gli anni e l’amore per una segretaria: una corsa folle verso l’autodistruzione, una sferzante, caustica e impietosa radiografia di ciò che si cela dietro la facciata luminosa e scintillante di Hollywood, delle tragedie e delle miserie (esistenziali) che si originano dalla “fabbrica dei sogni”. Nel programma c’è anche l’Italia con ‘Palombella rossa’ di Nanni Moretti dove il protagonista, pallanuotista e politico del vecchio PCI, diventa specchio surreale, nella cornice di una partita di pallanuoto che non termina mai, del disorientamento storico di un partito in declino. Tra gli altri film previsti ‘Duello al sole’, uno storico western romantico con Gregory Peck e Jennifer Jones, ‘Una vita nascosta’ di Terrence Malick e ‘Darling’ di John Schlesinger con Julie Christie e Dirk Bogarde.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quando la politica si mise insieme per fare il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano