Cultura e spettacolo

Lo spettacolo in scena al Carlo Felice giovedì 14 marzo. Il giorno prima ballerà al Gaslini
1 minuto e 23 secondi di lettura

L'appuntamento è per giovedì 14 marzo alle 20.30 al Carlo Felice dove sul palco si alterneranno alcuni dei più importanti ballerini del panorama della danza internazionale. Il merito di averli riuniti nel '3° Gala Pas de deux' è del genovese Jacopo Bellussi, etoile del prestigioso Hamburg Ballett di John Neumeier, che ancora una volta torna nella sua città per offrire uno spettacolo di altissimo livello il cui ricavato andrà a favore dell'Associazione Piccoli cuori che da venticinque anni offre un concreto supporto alle famiglie con bambini che soffrono di cardiopatie congenite o acquisite e che nel corso del tempo è riuscita a portare a termine importanti progetti con il sostegno e l'affiancamento di professionisti della Cardiologia e della Cardiochirurgia dell'ospedale Gaslini.

E' un serata che Bellussi, ambasciatore di Genova nel mondo e direttore artistico dei Balletti di Nervi a partire dal prossimo anno, è riuscito ancora una volta a realizzare grazie al rapporto di amicizia e stima che lo lega ai suoi colleghi (“molti li conosco da quando eravamo giovanissimi”) che pure quest'anno hanno rinunciato volontariamente ad alcuni giorni di ferie per provare e poi mettere in scena il Galà. Saranno protagonisti etoiles dello Stuttgart Ballet, de Les Ballets de Monte-Carlo, del Birmingham Royal Ballett, del Bayerisches Staatsballet e ovviamente dell'Hamburg Ballett di cui è primo ballerino che danzeranno coreografie di John Neumeier, Wayne McGregor, Edwaard Liang, Angelin Preljocaj, Frederich Ashton, Jean Christophe Maillot e Aleix Martinez. Ogni compagnia porterà un passo a due che caratterizza il proprio repertorio.

Il giorno prima Bellussi sarà al Gaslini con Lucia Lacarra e Mathhew Golding per uno spettacolo pensato appositamente per i piccoli bambini ricoverati nell'istituto.