Cultura e spettacolo

3 minuti e 46 secondi di lettura

Rapallo- Nella splendida cornice dell' Hotel Excelsior si è svolta la cerimonia di premiazione del premio letterario Bper Banca,  la prestigiosa giuria ha scelto le vincitrici della seconda edizione tra le oltre 100 candidature ricevute di opere edite in lingua italiana, il tutto si è concretizzato dopo una serie di serie di incontri e selezioni progressive, la giuria tecnica del Premio era composta da scrittori, giornalisti e critici che da sempre dedicano ampia parte della loro attività al femminile e ai problemi connessi al genere – Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice) e Nadia Terranova (Vicepresidente)

Nelle parole del Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco si evince la soddisfazione per questo prestigioso premio che si svolge proprio nella bella Rapallo, che vive di forte legame e tradizione con l'arte e  cultura da sempre.  “ Il nostro comune di Rapallo si è conferma ancora una volta come  un vero e proprio centro culturale del nostro territorio. Il Premio Rapallo BPER Banca cresce di anno in anno diventando un appuntamento centrale nel panorama culturale nazionale ed internazionale, come suggellato dall’accordo con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che quest’anno ha permesso di istituire una sezione speciale dedicata alla miglior scrittrice europea, vinta da Catherine Dunne. Sono orgoglioso,  prosegue il primo cittadino, dell’ottima riuscita di questa edizione che ha visto la figura femminile al centro  di un evento  che racconta le eccellenze nella narrativa. Devo infine ringraziare sentitamente BPER Banca, che ha saputo abbracciare con impegno e convinzione questo progetto diventando partner fondamentale e motore insieme al Comune della sua crescita”.

 Il livello sempre crescente delle opere e delle scrittrici in concorso, e l’ingresso tra i promotori del Premio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dimostrano quanto prezioso sia il lavoro della prestigiosa Giuria presieduta da Eva Cantarella e coordinata da Margherita Rubino come anche il supporto offerto dallo staff del Sindaco della Città di Rapallo, Carlo Bagnasco. BPER Banca si unisce a questo impegno volto a valorizzare, anche in campo letterario, il contributo che le donne offrono allo sviluppo della nostra società”, commenta Flavia Mazzarella, presidente BPER Banca.

A vincere il 1° premio per la sezione Narrativa è Claudia Petrucci con “Il cerchio perfetto” (Sellerio), un libro davvero capace di sorprendere in ogni pagina, selezionato dalla giuria con la seguente motivazione: “Titolo sfidante ma motivato per questo romanzo folgorante, che racconta su piani paralleli la vita di due donne divise da 40 anni. Lo sfondo comune è una casa concepita con amore e una Milano distopica, immaginata in un futuro solo leggermente avanzato rispetto a noi. Alla fine tutto torna nella circolarità tossica della tensione contemporanea”.

Sempre per la sezione Narrativa, il 2° premio è andato a Giusy Sciacca con “D’amore e di rabbia” (Neri Pozza), il suo romanzo d’esordio che racconta di un sanguinoso fatto di cronaca ambientato nel 1922 a Lentini, centro agricolo della provincia siracusana. “Un libro denso di affetti e di pietà, che narra la storia di una donna vissuta tra Catania e dintorni un secolo fa, in epoca di affermazione crescente di lotta di classe e fascismo insieme, che lentamente si libera da molti vincoli per scegliere una strada propria”, dichiara la giuria.

Ad aggiudicarsi il 3° premio è Mariapia Veladiano con “Quel che ci tiene vivi” (Guanda) un racconto in cui la durezza della vita si mescola a speranza e riscatto, come spiega la giuria nella sua motivazione: “Salvarsi e salvare gli altri. Il confine è sottile, ma esiste. Questo romanzo lo indaga attraverso gli sguardi di chi è sopravvissuto a un trauma, ma forse alla vita stessa. È un libro che interroga le famiglie, il concetto stesso di famiglia con lo stile fermo ed elegante che caratterizza tutto il percorso letterario dell’autrice e trova risposte negli occhi vivi dell’infanzia”.

Eletta dalla giuria popolare, per la sezione Saggistica vince Sara De Simone con “Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un’amicizia” (Neri Pozza), un libro che ricostruisce passo passo l’amicizia tra le due grandi autrici, che si conoscono a Londra nel 1917. “La frequentazione e l’amicizia a volte disattesa, a volte di nuovo erompente come un fiume carsico tra due scrittrici straordinarie, Katherine Mansfield e Virginia Woolf, sta al centro di questo libro, che alterna due biografie eccezionali con affondi nuovi e di grande spessore”

La prossima edizione del Premio Rapallo BPER Banca prenderà il via a marzo 2024 con il lancio di un nuovo bando e la cerimonia di premiazione finale prevista nel mese di novembre.