Cultura e spettacolo

1 minuto e 7 secondi di lettura

RAPALLO - Claudia Petrucci con "Il cerchio perfetto" (Sellerio editore) per la sezione narrativa, e Sara De Simone con "Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Wolf. Storia di un'amicizia" (Neri Pozza editore) per la sezione saggistica, sono le vincitrici della seconda edizione del Rapallo Bper Banca 2023.

All'Excelsior Palace hotel di Rapallo la proclamazione delle vincitrici del premio letterario, promosso dalla città di Rapallo e dedicato alle donne scrittrici. Una serata condotta dall'attore Neri Marcorè alternata da piatti firmati da tre chef stellati del territorio e interventi delle sei finaliste.

Il libro di Claudia Petrucci, in collegamento da Perth dove abita, è stato scelto dalla giuria presieduta dalla scrittrice e studiosa Eva Cantarella e coordinata dalla docente universitaria Margherita Rubino ,mentre a decretare la vittoria di Sara De Simone è stata la giuria popolare quest'anno rappresentata da 30 donne medico.

"Il Premio Rapallo BPER Banca sta affermandosi come un osservatorio autorevole su quanto di nuovo e di originale si sta muovendo nel mondo culturale al femminile" commenta Flavia Mazzarella, presidente BPER Banca.

"Sono orgoglioso dell'ottima riuscita di questa edizione che vede la figura femminile al centro e che ha promosso un evento all'insegna dell'eccellenze" ha detto il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. Nei giorni scorsi è stato assegnato il premio europeo Rapallo BPER Banca 2023, in accordo con la Commissione Europa, a Catherine Dunne con il libro "Una buona madre" (Guanda, 2022)