Cultura e spettacolo

Torna anche 'Stile artigiano' per celebrare l'impegno e la creatività degli artigiani liguri
8 minuti e 27 secondi di lettura

Sabato nei vicoli del sestiere della Maddalena di Genova torna la Notte bianca dei bambini, giunta alla dodicesima edizione. Il tema scelto per questa edizione è 'Il Giardino Immaginario', ovvero quanto sarebbe bello trasformare il centro storico in un giardino. L'obiettivo, dunque, è quello di valorizzare il desiderio collettivo di avere spazi verdi a disposizione e condividere un pensiero sulla qualità della vita cittadina puntando l'attenzione al verde come fonte non solo di aggregazione ma anche di benessere cittadino. Si parte alle 15.30 con più di 40 associazioni, cooperative, commercianti e semplici cittadini che hanno organizzato una serie di attività studiate appositamente per il divertimento dei più piccoli: laboratori artistici, di riciclo creativo, scientifici e musicali e poi letture, danze, spettacoli di teatro e giochi adatti alle famiglie. La Notte bianca dei bambini si conclude con una cena all'aperto, uno spettacolo musicale al TiQu di piazzetta Cambiaso e una esibizione musicale in piazza della Cernaia. Tutte le attività sono gratuite.

In occasione di GenovaJeans, torna Stile Artigiano con una nuova edizione per celebrare l'impegno e la creatività degli artigiani liguri, iniziativa dell'assessorato allo Sviluppo economico di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova. I tour guidati per le botteghe artigiane del centro storico che per l'occasione celebrao nelle loro lavorazioni la celebra stoffa blu partono da Palazzo Imperiale. Poi in Darsena, a Galleria Duferco, prende vita il 'JeansMarket' mentre Piazza Fossatello ospita la postazione fissa di "Avant toi" dove una nota impresa genovese creerà quattro vetrine dedicate a GenovaJeans.

Spostandoci a Camogli weekend di teatro e musica al Teatro sociale dove sabato (21) e domenica (16) va in scena 'Pignasecca e pignaverde', dopo 'I maneggi' certamente la commedia più nota del repertorio goviano, incentrata sulla tipica figura del genovese tirchio ma di buon cuore nell'ambito di una vicenda che vede al centro una ragazza spinta dal padre a rinunciare al vero amore per sposare un “buon partito”. A portarlo in scena è la compagnia “I Villezzanti”, storica formazione fondata ufficialmente nel 1996 a Davagna ma con esordi risalenti addirittura agli inizi degli anni ’70. Domenica alle 12 riprendono poi i 'Concerti aperitivo' che tanto successo hanno avuto la scorsa stagione. Si parte con un ciclo dedicato a Brahms che combina archi e pianoforte, un insieme sonoro da cui il grande compositore amburghese ha saputo trarre una costellazione di capolavori. Il programma prevede infatti le Sonate n. 1 per violino e pianoforte e la n. 2 per violoncello e pianoforte (1886) divenute dei capisaldi del repertorio dei rispettivi strumenti.

https://www.instagram.com/p/CyBih1Uovtv/

Questi gli altri appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana

SABATO 7

GENOVA

BOOK PRIDE – Nella Genova Capitale del libro ecco la fiera nazionale dell'editoria indipendente italiana negli spazi di Palazzo Ducale. Un evento che ha registrato il sold-out da parte degli editori: cento marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri sulle bancarelle con 180 incontri previsti (anche domenica)

A COME AMORE - Racconto attraverso la canzone italiana, napoletana e internazionale, su cosa si intenda per “amore” e quante sfumature abbia nelle sue varie declinazioni (Teatro Garage, 21)

INSIDE SHOW – Spettacolo di e con Enrique Balbontin che propone agli spettatori considerazioni varie sul significato di essere liguri mischiate ad intervalli musicali rigorosamente in genovese (21)

SHAKESPEARE A QUINTO – Tre appuntamenti con il grande drammaturgo inglese: scene dall’'Otello' al centro anziani 'La Rotonda', da 'Pericle, principe di Tiro' all’Unione sportiva marinara italiana e da 'La Tempesta' all’oratorio di Sant’Erasmo (previsti tre turni alle 15, 16 e 17)

MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE – Torna al Teatro Instabile questo gioco-spettacolo dove due squadre di attori si sfidano a sotto la severa supervisione di un arbitro. Il pubblico, oltre a fornire suggerimenti, è invitato a votare a ogni improvvisazione la sua squadra preferita diventando il giudice di questa sfida (21)

OMAGGIO AI CANTAUTORI GENOVESI – Nella Piazzetta degli artisti di via Cecchi, dove erano soliti incontrarsi e dove sono state loro dedicate le panchine dei giardini pubblici, concerto delle loro canzoni più note in versione polifonica grazie ai Cori 'Daneo' e 'Quattro Canti' (17)

CONCERTO JAZZ – Riparte la stagione del Count Basie Jazz club con il Sandro Gibellini Trio che lo vede alla chitarra accompagnato da Andrea Candeloro all'organo e da Valerio Abeni alla batteria. La musica è un tributo a Julian “Cannonball” Adderley (21.15)

LE VIE DEI CANTI 2023 – A Trasta un evento fatto di musica, danza e passeggiate nel bosco. Alle 15 concerto del Trio Dal Corso Sisters e alle 16.30 concerto di musiche del Sud Tarantella del Gargano

50 ANNI DE NIATRI - In piazza Bassano a Boccadasse si esibiscono i Trilli portando sul palco tutti i loro grandi successi. La serata è a favore dell'Associazione L'abbraccio di Don Orione, struttura genovese che accoglie neonati in difficoltà

FESTIVAL LE VIE DEL BAROCCO – Palazzo Tursi ospita le Quattro Stagioni di Vivaldi e le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla proposte dal Quartetto d'Archi Chagall e dal fisarmonicista Igor Zobin in un arrangiamento inedito (20.30)

GENOVA TATTOO CONVENTION 2023 – Un intero fine settimana di full immersion nel mondo dei tatuaggi con dieci gare e centosettanta tatuatori provenienti non solo da tutta l'Italia ma anche da Belgio, Austria, Brasile e Germania (RDS Stadium, sabato 12-23, domenica 12-21)

LA FORMA DEL VENTO – Al Castello D'Albertis e al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone un viaggio affascinante alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni

IL BEL PAESE – Mostra fotografica di Stefano De Luigi a Palazzo Ducale che rappresenta un'indagine visiva delle coste italiane che fa vedere al visitatore un'immagine inedita del nostro paese

HIGHLIGHTS – Il Teatro del Falcone di Palazzo Reale ospita una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

CACTUS MARKET - Tanti appuntamenti all'insegna della creatività e della sostenibilità, con il mercatino di artigianato, market di produttori, tavola rotonda e laboratori sensoriali (Giardini Luzzati 11-20, anche domenica 11-19)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazioni al 328 4222168 (14, anche domenica stessa ora)


LA SPEZIA
LA PLATEA DELL'UMANITA' – Al Camec grande mostra antologica su Sarenco, una delle figure più dotate, attive, imprevedibili ed esplosive della ricerca artistica contemporanea in Italia e non solo, alfiere di una forma di poetica anarchica e rivoluzionaria, al contempo pubblica, anticonformista e dissacrante. Il percorso espositivo comprende circa 170 opere (11-18, anche domenica)


ARENZANO
MISTERO BUFFO – Al via la stagione del Sipario Strappato nel teatro di via Marconi con un grande classico del teatro di Dario Fo interpretato da Ugo Dighero. Rivisitati in particolare i monologhi “Il primo miracolo di Gesù bambino” e “La parpàja topola” (21)


SARZANA
SARZANA SENZA TEMPO 2023 - Rievocazione storica della Guerra di Serrezzana in città e nella Fortezza Firmafede con spettacolo di sbandieratori ed eserciti storici in corteo (anche domenica)

 

COGOLETO
COGOLETO AI TEMPI DI COLOMBO - La città festeggia l'illustre navigatore che alcuni documenti storici indicano come nativo di questo borgo. A Villa Nasturzio si parte alle 10 con il villaggio medievale. Alle 15.30 parte il corteo storico con animazione, sbandieratori e duelli mentre
lungo le vie del centro sono presenti allestimenti, antichi mestieri, oggetti medievali musica e balli

 

RAPALLO
RAPALLO DEL GUSTO 2023 - Appuntamento dedicato alla cucina ligure e alle sue specialità. Quest'anno la terza edizione è dedicata a uno dei prodotti più apprezzati e del nostro territorio: il pesto (piazza Venezia, a partire dalle 10)


LAIGUEGLIA
SALTO DELL'ACCIUGA - Tra sapori, racconti e tradizioni di ieri e di oggi protagonisti sono cibi, colori, miti e tradizioni storiche. Venti postazioni di street food con una grande varietà di proposte gastronomiche, tra ricette liguri e mediterranee e tipicità della cucina piemontese e dell’entroterra (anche domenica)


DOMENICA 8

GENOVA

SHAKESPEARE A NERVI – La compagnia 'Lunaria teatro' propone un incontro con 'Romeo e Giulietta' al castello lungo la passeggiata, con il 'Mercante di Venezia' al porticciolo e con 'Antonio e Cleopatra' alla terrazza degli Emiliani (previsti tre turni alle 15, 16 e 17)

REGISTA E ATTORE PER UN GIORNO - L'Auditorium del Galata Museo del Mare nell'ambito di 'Genova Jeans' propone uno spettacolo interattivo su John Cage con la regia di Carla Magnan (18)

BIRDWATCHING DEI PICCOLI E DELLE PICCOLE – Organizzata dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) nel parco di Villa Duchessa di Galliera dalle 14.30 alle 17 per bambini e ragazzi fino ai 14 anni passeggiata osservando la natura e gli uccelli e rispettando l'ambiente

PEGLINGUSTO - Come ogni seconda domenica del mese sul lungomare di Pegli, dalle giostre vicino a Molo Archetti fino al confine con piazza Porticciolo, tornano i banchi ricchi di prodotti tipici provenienti in maggioranza dalla Liguria e dal Piemonte ma non solo

 

BORGO FORNARI
SAGRA DELLA CASTAGNA 2023 - Presso il parco comunale Aldo Traunik si parte alle 12.30 con l'apertura degli stand gastronomici con un menù intonato al territorio e alle tradizioni. Poi dalle 14.30 l'accensione dei fuochi dove sono cotte le castagne e nel pomeriggio musica in compagnia del DJ Set Davide


CROCEFIESCHI
SAGRA DELLA CASTAGNA – Castagna sugli scudi pure in val d'Aveto. Anche in questo caso gli stand si aprono alle 12.30. Dalle 15 spettacolo musicale in piazza IV Novembre a cura di Basse Frequenze e il Corpo Bandistico Antonio Rebora di Ovada


TORRIGLIA
FIERA AUTUNNALE 2023 - Tanti espositori con una grande varietà di prodotti lungo le vie del borgo: canestrelletti, miele, formaggi, salumi ma anche calzature, abbigliamento, artigianato, oggettistica e florovivaistica. Dalle 15 alle 20 anche musica live