Cultura e spettacolo

Intervista a Tullio Solenghi per il ritorno dei "Maneggi per maritare una figlia" al Teatro Sociale di Camogli il 23, 24 e 26 settembre
2 minuti e 18 secondi di lettura

CAMOGLI - Su il sipario al Teatro Sociale di Camogli per quello che è un cult tutto ligure: "I maneggi per maritare una figlia" tornano da dove sono partiti sabato 24 settembre alle ore 21, domenica 25 alle ore 17 e martedì 26 sempre alle 21. La produzione di successo del Teatro di Camogli, che ha registrato sempre sold out anche al Teatro Nazionale di Genova o al Festival di Nervi, torna 'a casa' prima di ripartire per una tournée che toccherà da Monterosso a Ventimiglia diverse tappe lungo tutta la Liguria. E questo spettacolo mette insieme la tradizione di un grande, come Gilberto Govi, con l'innovazione di un'altra bandiera ligure - o Croce di San Giorgio, vista l'onorificenza di Regione Liguria - Tullio Solenghi. Con lui sul palco la straordinaria Elisabetta Pozzi e giovanissimi attori che portano in scena il dialetto genovese.

"Monterosso, Diano Marina, Sanremo e Bolzaneto: quest'anno la seconda edizione del nostro festival Govi si apre con un vero e proprio tour, grazie a Regione Liguria che ha sostenuto la distribuzione di questo spettacolo"

Entusiasta il sovrintendente e direttore artistico del teatro, Giuseppe Acquaviva, che per questa prima parte di stagione fino a dicembre ha messo su un programma da quasi 50 appuntamenti. Ma fiore all'occhiello sono i "Manezi", che a due settimane di distanza hanno fatto tutto esaurito nelle date previste. Un successo che non è comune al teatro dialettale, tradizione che purtroppo si sta perdendo perché manca il ricambio generazionale tra le file della platea. 

"È un segreto di cui non ci rendiamo conto, neanche noi pensavamo di avere il successo che stiamo avendo. Credo che il dialetto sia non soltanto un modo di parlare, ma è l'anima di un popolo"

Così Tullio Solenghi a Primocanale, felice per quanto riscontro positivo questo allestimento abbia già riscosso. "Ritrovare nell'era di Tik Tok il gusto di rivisitare il nostro modo di parlare e il nostro accento, la nostra cucina, credo che sia una cosa salutare nella quale si ritrovano di sicuro le persone della mia generazione che hanno visto Govi quando erano bambini come me in televisione ed eravamo abbagliati da questo genio assoluto della scena". 

Ed è stato proprio l'incontro folgorante con la maschera di Govi, nella cornice dei parchi di Nervi, a incantare un Tullio bambino e a farlo innamorare del mestiere dell'attore. "C'è un grande passaparola per cui la gente viene: questo non è soltanto uno spettacolo, è una sorta di rito collettivo. Ci sono battute che quasi le diciamo insieme coralmente col pubblico". Una compagnia affiatata quella che si è venuta a creare, capace di interpretare anche questo incontro tra generazioni che il teatro da sempre e per sempre rende più efficace di qualsiasi altra forma di spettacolo. 

"E vi do uno scoop, fare Govi è più difficile di recitare Amleto"

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 16 Settembre 2023

Prima da sold out al Teatro di Camogli con il jazz di Blicher, Hemmer e Gadd

Il trio ha infiammato il pubblico: ma ecco i prossimi appuntamenti del cartellone
Mercoledì 13 Settembre 2023

Viaggio in Liguria a Camogli tra buona salute ed enogastronomia

Alcuni produttori regionali in vetrina
Martedì 05 Settembre 2023

Teatro Sociale di Camogli, ecco la nuova stagione da Govi a Migone al musical di Pippi Calzelunghe

E in cartellone c'è anche una puntata di "Liguria Ancheu" in diretta dal teatro nell'ambito del Festival di Govi, la nostra trasmissione in genovese per eccellenza
Sabato 16 Settembre 2023

Confermato a Camogli caso di Dengue: è una turista in Liguria per 3 giorni

Secondo l'ultimo aggiornamento settimanale dell'Iss sono 165 i casi di Dengue diagnosticati in Italia, 146 importati e 19 autoctoni. Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna sono le regioni in cui si registrano più casi: 50, 28 e 27
Domenica 10 Settembre 2023

Cuccioli di cinghiale in spiaggia a San Fruttuoso di Camogli

https://www.youtube.com/embed/ybGiDVLrjQ8?si=rEnbJ5MukB6W1Sxx  SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI - In questi ultimi giorni d'estate sono ancora tantissimi i turisti che 'invadono' San Fruttuoso di Camogli per vedere l'abbazia e godersi un po' di relax al mare ma non sono solo gli umani a godere delle meravi