Cultura e spettacolo

L'appuntamento venerdì 15 settembre alle 20.30
1 minuto e 25 secondi di lettura

E' il segno di un'ulteriore collaborazione tra il Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese che per aprire la stagione, come già accaduto negli ultimi due anni, hanno scelto di proporre insieme un concerto aperto alla città: venerdì prossimo alle 20.30 il Teatro dell'opera del capoluogo ligure ospiterà 'Rachmaninov 150', un omaggio al celebre compositore russo nel 150esimo anniversario della nascita volto a rafforzare il legame tra le due istituzioni accomunate da una particolare attenzione alla valorizzazione del repertorio contemporaneo.

“Un concerto imperdibile – afferma il sovrintendente Claudio Orazi -. Le collaborazioni tra istituzioni musicali sono molto importanti perché assicurano un'alta qualità dei progetti che vengono messi in campo e questo, che si affianca perfettamente non solo alle due stagioni sinfoniche e da camera del Carlo Felice ma anche alla nostra stagione d'opera, è anche significativo del percorso che il nostro teatro ha intrapreso su tutto il territorio della regione per parlare della bellezza della musica a tutte le nuove generazioni e a un nuovo pubblico che verrà a farci compagnia insieme ai tradizionali abbonati”.

Sul podio dell'Orchestra del teatro salirà Donato Renzetti con un programma che si aprirà con la prima esecuzione assoluta di 'Arianna e il Minotauro', una rivisitazione del mito condotta attraverso riletture novecentesche, nella nuova versione per attore, soprano e orchestra di Silvia Colasanti, compositrice tra le più influenti della scena contemporanea italiana ed europea. A seguire 'Nocturnes', trittico sinfonico per coro femminile e orchestra composto da Claude Debussy mentre la conclusione è affidata alle 'Danze sinfoniche op. 45' di Rachmaninov in cui il compositore racchiuse molti degli elementi che caratterizzano il suo stile, dalla ricchezza del colore ai temi propri del folklore russo.