Cultura e spettacolo

Musica al Porto Antico con il 'Progfest 2023' in memoria del fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi
8 minuti e 0 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dall'Isola delle Chiatte del Porto Antico dove Igor Chierici insieme a Luca Cicolella porta in scena fino a martedì prossimo 'L'isola del tesoro: la vera storia del pirata Long John Silver' dando corpo e voce ai personaggi usciti dalla fantasia di Robert Louis Stevenson (21.30). Una nuova avventura per mare attraverso una rotta che porterà Jim e tutti i protagonisti della pièce sulle terre del Madacascar dove ad attenderli ci sarà proprio il più famoso tra i pirati della Storia. L'avventura racconta lo spaccato di una società alla fine del settecento fatta di borghesia e pirateria, di regole serrate in nome di una libertà di pensiero e di un'anarchia piratesca che sembra professare gli stessi ideali venendo però condannata per le modalità applicate. Il viaggio del protagonista Jim divenuto uomo lo porterà a scoprire quanto il tesoro che agogna da tempo altro non sarà se non il desiderio di viaggiare e scoprire dal momento che "il bello del viaggio è il viaggio stesso e non la meta".

Passando alla musica, nel weekend dalle 19.00 sempre al Porto Antico la Piazza delle Feste ospita il 'Progfest 2023' in memoria del fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi. Sabato si esibiranno i veronesi 'Dark Ages', la band faentina dei 'Witchwood' e il gruppo femminile 'Sophya Baccini's Aradia' con il loro heavy progressive sinfonico. Domenica toccherà a 'Monkey Diet', 'Malombra', 'Deathless Legacy' e 'Area Open Project'.

Domenica alla Spezia è la giornata del Palio del Golfo, giunto alla 98esima edizione, che si svolge come sempre nelle acque antistanti la passeggiata a mare con 13 imbarcazioni pronte a darsi battaglia. Uno spettacolo che affonda le sue radici nella cultura marinara della città, nata probabilmente da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia: i mitili o “muscoli” come sono meglio conosciuti in tutto l’arco del Golfo. Il programma prevede già sabato alle 15.30 la pesa e il controllo delle imbarcazioni in largo Fiorillo e alle 20 in corso Cavour la cena delle borgate. Domenica alle 17 la gara femminile, il lancio di paracadutisti alle 18.25, il Palio vero e proprio alle 19.30 e uno spettacolo pirotecnico alle 22.30

Sempre domenica torna la 'Domenica al Museo', iniziativa che consente l'ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto. Tra i luoghi accessibili nella nostra regione l'area archeologica di Nervia a Ventimiglia; Forte San Giovanni a Finale Ligure; il Castello di San Terenzo a Lerici; il Museo dell'Arte Vetraria Altarese ad Altare; il Museo di Palazzo Reale a Genova; le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola a Genova; il Museo preistorico dei 'Balzi Rossi' a Ventimiglia; Villa romana del Varignano a Portovenere e il Museo Archeologico Nazionale con relativa zona archeologica di Luni.

Questi poi alcuni tra i tanti altri appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana

SABATO 5

GENOVA
ALL THAT MUSIC – A Villa Bombrini alle 21.30 due serate-evento di musica dal vivo. Questa sera si esibisce il Mila Ogliastro Quartet con un viaggio nella tradizione americana jazzistica e non solo e domani la band Cocker Power impegnata nella riproposizione del repertorio di Joe Cocker

EXTRA MUSICA - Rassegna di musica e teatro-canzone a cura di Viadelcampo29rosso con cinque concerti gratuiti in alcune piazze del Centro Storico fino al 26 agosto. Oggi alle 17.30 in piazza Don Gallo va in scena 'Sorrisi e canzoni - Comicità e musica' con Carlo Denei ed Enrico Lisei

UNA SCUOLA SENZA ALLIEVI – Concerto a due voci di Max Manfredi e Andrea Facco: un viaggio musicale attraverso la vecchia e nuova scuola della canzone genovese d’autore inframezzato da composizioni originali dei due cantautori (21.30)

IO, GABER E VOI – A Torre Gropallo di Nervi reading con musica dal vivo attraverso la musica di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci a vent’anni dalla scomparsa dell'inventore del teatro-canzone e a dieci da quella del suo compagno milanese di avventure musicali (21)

MEDEA ASSOLO – Nell'ambito del 'Festival in una notte d'estate' in piazza s. Matteo uno studio sulla figura mitologica vendicatrice per eccellenza, interpretata da Raffaella Azim, tratto dal capolavoro di Euripide con la traduzione di Margherita Rubino (21.15)

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20, anche domenica)

STAGLIENO, UNA PASSEGGIATA NELLA STORIA - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno dagli eroi del Risorgimento fino al Campo dei caduti per la libertà, passando per le cappelle di famiglia che raccontano l'evoluzione dell'alta borghesia genovese (11, appuntamento presso l'Infopoint turistico-culturale)

FIERA DEL LIBRO – In piazza Matteotti edizione estiva di questo appuntamento dove come sempre si possono trovare libri nuovi e usati, di case editrici mainstream e indipendenti ma anche vinili, stampe, oggettistica, fumetti e altro ancora (9-23, anche domenica)

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla): 'Non così vicino'; Palazzo Ducale: 'Mon crime – La colpevole sono io'; Arena Artisti Pegli: 'Barbie'; Villa Giuseppina S. Teodoro: 'Mon crime – La colpevole sono io'; Sampierdestate: 'Il sol dell'avvenire'. Tutte le proiezioni alle 21.30

 

BRUGNATO
CONCERTO DI IVA ZANICCHI – Al 5Terre Outlet Village è protagonista la celebre 'Aquila di Ligonchio' che ripercorrerà la sua carriera che conta anche tre vittorie al Festival di Sanremo (21)

 

CAMPO LIGURE
SAGRA DEL CINGHIALE – Nel Palazzetto dello Sport 25esima edizione di questo appuntamento dove si potranno assaggiare polenta, ravioli di cinghiale, cinghiale stufato con carciofi, salsiccia di cinghiale e tante altre golosità (dalle 19.30, anche domenica dalle 12.30)

 

CAMPOMORONE
MARE NOSTRUM, GRANDE MADRE – Presso i giardini Dossetti spettacolo del gruppo musicale 'Le Tre Sorelle' dedicato ai canti e ritmi della tradizione del meridione d'Italia legati al mare: canti di lavoro di pescatori e marinai che raccontano le vicende dei pesci che popolano gli abissi (21)

 

CASARZA LIGURE
EFFETTO LIVE – In località Battilana alle 19 apertura di stand gastronomici con la partecipazione di 'Un angolo di Recco' dove gustare la tipica focaccia al formaggio. Dalle 22 musica con dj set a cura di Claudio Ponti e dj California

 

TOIRANO
FESTA DEI GUNBI – Torna nella sua pienezza dopo gli anni del Covid questo tradizionale appuntamento con le vie del Borgo pronte a vestirsi a festa tra bancarelle e musica dal vivo. Non mancheranno stand con piatti della tradizione come i ravioli al ragù di carne e i tagliolini al sugo di coniglio.

 

CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA
IL MIO CANTO A TE DOVUTO – Nel piazzale della Torre, nell'ambito del 'Festival Contrario', uno spettacolo di narrazione e azione di Andrea Nicolini ispirato a testimonianze e ricordi di coloro che vissero in prima persona l'abbattimento di gran parte del borgo nei primi anni ’50 del secolo scorso delle case pericolanti e per questo considerate pericolose (21)

 

DOMENICA 6
GENOVA

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla): 'The whale'; Palazzo Ducale: 'Le otto montagne'; Arena Artisti Pegli: 'Barbie'; Villa Giuseppina S. Teodoro: 'Mon crime – La colpevole sono io'. Tutte le proiezioni alle 21.30

 

CAMOGLI
STELLA MARIS – Tradizionale festa con la processione sul mare alla mattina e la messa celebrata a Punta Chiappa seguita al calare della sera dalla cerimonia della posa in mare dei lumini galleggianti, in onore della Madonna. Presente anche un mercatino in via della Repubblica e XX Settembre

 

VAL VARENNA
ROBINSON – Al Chiesino in Val Varenna, sulle alture di Pegli, uno spettacolo tratto dal libro di Daniel Defoe, caposaldo della letteratura inglese del XVIII secolo interpretato da Roberto Alinghieri con il musicista Davide Sinigaglia per la regia di Sergio Maifredi (21)

 

TORRIGLIA
SHOPPING DAY – Appuntamento fieristico con espositori provenienti da tutta Italia tra merci varie, alimentari e artigianato. Non mancheranno i prodotti tipici locali come i canestrelletti, il miele, i formaggi, i salumi, i vini