Cultura e spettacolo

Dal "sapore di sale" di Gino Paoli alle rime di Fedez, passando per "Abbronzatissima" di Vianello fino a J-Ax, un vero e proprio viaggio nei tormentoni estivi che attraversa ogni generazione il tutto condito da un video ricco di gag e divertimento
2 minuti e 28 secondi di lettura

GENOVA - Può una canzone contenere 37 tormentoni diversi? Non è una challenge, ma il nuovo brano dei "Cugini della Corte" pronto per far ballare tutta la Liguria e non solo.

Dal "sapore di sale" di Gino Paoli alle rime di Fedez, passando per "Abbronzatissima" di Vianello fino a J-Ax, un vero e proprio viaggio nei tormentoni estivi che attraversa ogni generazione il tutto condito da un video ricco di gag e divertimento che ha come protagonista la splendida Varazze

"Estate Italiana" sta già facendo ballare tutti i genovesi, proprio come tutti i brani estivi firmati dalla coppia dei Cugini, di nome e di fatto, Lorenzo Isola e Andrea Morini.

Un tormentone fatto di tormentoni, ha spiegato il paroliere del duo, Lorenzo Isola, ai nostri microfoni: "Il tutto è nato perché proprio i tormentoni mi piacevano molto quando ero bambino. I mashup iniziavano nei primi anni 2000, a cavallo fra l'anno 2008 e 2010, nel pieno della mia adolescenza, e quindi ho cercato di riprodurre la sensazione che provavo io. Quindi abbiamo messo insieme tutta una serie di citazioni delle canzoni italiane estive che tutti ricordano, dalle più moderne fino a quelle di Gino Paoli, e abbiamo cercato di creare un po' il nostro tormentone dove poi, alla fine, c'è sempre la Liguria protagonista. Perché comunque il video l'abbiamo girato nella splendida Varazze e quindi sicuramente è un'estate italiana dal punto di vista brano, ma anche un'estate ligure dal punto di vista della location".

Uno stile leggero, ironico, divertente che fa sorridere tutti: "Spesso ci fermano per strada, bambini, ragazzi: vuol dire che le nostre canzoni girano e che ci stiamo facendo conoscere e che comunque il nostro stile ti rimane un po' nella testa, che è proprio quello che vogliamo".

E dopo 'Questa è la mia Genova', il loro primo inedito che ha raggiunto più di 50mila visualizzazioni sui social, nel cuore di Lorenzo c'è una canzone: "Se devo parlare di suono dico Liguria Copacabana, perché è quella che credo che rappresenti un po' in tutto, sia che cosa siamo noi ma anche che cosa vogliamo rappresentare per la Liguria. Quindi quella assolutamente, credo dal punto di vista del progetto, un progetto completo, video e arrangiamento.

"Se ti devo dire una canzone che mi è rimasta un po' nel cuore, dico 'La neve a maggio'. È un brano che magari è meno conosciuto, che abbiamo girato nel periodo del covid nel teatro Stabile, vuoto, insieme alla bravissima e splendida ballerina Sara Bertoni. Venivo da un momento molto particolare ed era una dedica a mia nonna, quindi sicuramente è quella che ogni volta che la canto, la ascolto, mi rimane dentro".

Un'estate 'calda' e piana di impegni: "Le prossime esibizioni saranno il 27 di luglio, saremo a Pontedecimo l'11 di agosto, invece abbiamo una bellissima esibizione assieme ad Enzo Paci a Cogoleto, alla festa patronale e poi saremo a Chiavari il 27 agosto per inaugurare la nuova arena. Ci stiamo muovendo e stiamo portando il nostro spettacolo in giro e per noi è una soddisfazione".