Cultura e spettacolo

Esce oggi in sala il film di Greta Gerwick
1 minuto e 30 secondi di lettura

Dopo oltre 30 film a cartoni animati dove sono state esplorate ogni possibilità e ogni situazione, Barbie arriva oggi al cinema in live action, con attori in carne ed ossa. Nell'impresa si cimenta Greta Gerwick, regista, sceneggiatrice e attrice che debuttato dietro la macchina da presa con 'Lady Bird' nel 2017 portandosi a casa il Golden Globe per la migliore commedia e due candidature all'Oscar, sceneggiatura originale e regia, diventando la quinta donna ad essere nominata in questa categoria agli Academy Awards.

Barbie, si sa, è la bambola più venduta al mondo, si stima che ne siano state vendute oltre un miliardo in almeno 150 nazioni e da quanto dice la casa che le produce ne vengono vendute tre al secondo. A idearla è stata un'imprenditrice statunitense, Ruth Handler, che le diede il nome della figlia Barbara. Mano a mano che diventava uno dei giocattoli più venduti al mondo, il mito veniva accresciuto con una vera e propria biografia, assegnandole un nome completo, Barbara Millicent Roberts, una famiglia, un fidanzato (il mitico Ken) e un gruppo di amici provenienti che costituivano un nuovo sistema di personaggi e relativi accessori da vendere a bambine e collezionisti. 

Adesso il passaggio al cinema con una vicenda che vede Barbie (Margot Robbie) costretta ad abbandonare Barbieland e la sua perfezione perché il resto della comunità non la ritiene "abbastanza perfetta" per far parte della città. Così, nonostante la presenza di Ken (Ryan Goslin) diventa preda di una crisi di identità e si avventura per il mondo reale dove ha una serie di avventure (e disavventure) fino a quando si ritrova di nuovo sulla strada di casa. Insomma un altro personaggio femminile molto particolare per la Gerwig (autrice anche dell'ennesimo remake di 'Piccole donne') che si cimenta con un'icona pop rosa per eccellenza.