Cultura e spettacolo

Il festival cinematografico dal 19 al 25 luglio
1 minuto e 34 secondi di lettura

Il consueto appuntamento con il cinema del giovedì oggi è incentrato sulla quarta edizione del Festival cinematografico “Genova Reloaded” che si terrà dal 19 al 25 giugno in tre sedi: nei giardini di Sturla, nell'Arena di Palazzo Ducale e al cinema Sivori: 15 film in 7 giorni, 7 opere prime in concorso, 3 eventi speciali. Si parte lunedì 19 alle ore 20.30 nel Circuito sul Mare di Sturla con la proiezione del film 'Un mondo fantastico' di Michele Rovini, preceduto dal concerto di alcuni degli artisti che hanno partecipato alla sua realizzazione come Irene Buselli e Bobby Soul. Il film è stato girato in Liguria con numerosi attori genovesi di nascita o d'adozione artistica, da Alice Arcuri a Mauro Pirovano, da Carola Stagnaro a Lazzaro Calcagno e Pino Petruzzelli. E' la storia dell'amicizia tra un musicista rientrato da Berlino per fare il supplente precario e un commercialista indebitato fino al collo.

Oltre al concorso nazionale c'è la sezione 'Cortocircuito' dal nome che si è dato gruppo di ragazzi appassionati di cinema che nel corso dell’inverno hanno ideato due rassegne ('Amore senza contatto' e 'Non ho l’età') e adesso propongono una loro sezione di 4 film: 'Le otto montagne' con Luca Marinelli, Alessandro Borghi e Filippo Timi; 'Siccità' di Paolo Virzì; 'Margini' di Niccolò Falsetti e 'Nostalgia' di Mario Martone. Poi c'è anche Zerocalcare, il famoso autore di graphic novel, ospite fisso del Festival, che oltre a presentare 'Margini' di cui ha disegnato la locandina sarà anche protagonista di un evento speciale dedicato a 'Animal House', il film di John Landis con John Belushi, commedia manifesto di un'intera generazione che torna al cinema dopo 40 anni grazie ad Academy Two.

La quarta edizione del Genova Reloaded si chiuderà domenica 25 giugno a Circuito sul Mare con la premiazione del film vincitore e un incontro con Pierfrancesco Favino accompagnato dalla proiezione di 'L’ultima notte di Amore' interpretato dall'attore romano.