Cultura e spettacolo

Al Porto Antico 'Mineralshow' , alla Foce la fiera di S. Zita e al Teatro Govi uno spettacolo a favore degli sfollati di via Piacenza
5 minuti e 3 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal Porto Antico di Genova dove i Magazzini del Cotone, sabato e domenica, ospitano la 21esima edizione di ‘Mineralshow’, mostra di minerali, fossili e pietre tagliate. Anche quest'anno si prevede una partecipazione di espositori di alto livello, oltre 80, per quella che è diventata nel tempo una delle manifestazioni di spicco nel settore. Si possono ammirare e scegliere le più aggiornate e qualificate novità mineralogiche del panorama mondiale con particolare attenzione alla mineralogia italiana e ligure. Completano l'offerta della mostra gemme e bijoux di alta qualità, gioielleria, fossili, materiale ed attrezzature di supporto per mineralogia, libri e riviste del mondo mineralogico, conchiglie da collezione. (9.30-19, ingresso gratuito).

Sempre sabato, al Teatro Sociale di Camogli, la stagione di prosa continua con ‘Amnesie di un viaggiatore senza biglietto’. Scritto e interpretato da Augusto Fornari racconta di uno stralunato sognatore che si pone tutte le domande che assillano l’esistenza di ognuno di noi lanciandosi in una serie di amnesie, alcune comiche, altre poetiche, altre ancora stupide o intelligenti (21).

Domenica torna alla Foce la tradizionale fiera di santa Zita, evento conclusivo delle celebrazioni dell’omonima santa che per tutto il weekend interesseranno il quartiere: quasi 200 banchi di merce varia tra piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria, e via Pisacane (8-21)

Da ricordare anche che fino al 1° maggio è visibile presso la Cappella Dogale di Palazzo Ducale il dipinto Sant’Orsola di Valerio Castello, un olio su tela proveniente da una collezione privata. L’appuntamento rappresenta una prima occasione di approfondimento, di scoperta e di accessibilità critica al patrimonio culturale genovese che Palazzo Ducale intende offrire a genovesi e ospiti nell’intento di recuperare alla memoria brani di storia attraverso la testimonianza delle arti (11-19).

E adesso alcuni tra i tanti altri appuntamenti che offre la nostra regione in questo fine settimana


SABATO 29
GENOVA

COMENSEMMO DA CHI... NIATRI GHE SEMMO! - Al Teatro Govi da un'idea di Stefania Russo e Vladi dei Trilli uno spettacolo di beneficienza per raccogliere fondi a favore delle famiglie sfollate da un palazzo di via Piacenza dopo l'incendio del 14 febbraio scorso (21)

COLPI DI CULT – Il duo torinese ‘Senso d’Oppio' riassume in questo spettacolo la propria particolarissima verve comica mettendo in scena l’assurdità di un quotidiano dominato da moltissimi luoghi comuni, televisivi e non.

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LA BELLEZZA MISURATA - Nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda
Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

UN MISTICO TRA GLI INCISORI – Il Museo Diocesano svela il percorso di un importante protagonista del Novecento, Alberto Helios Gagliardo approfondendone - in particolare nell'ambito della produzione incisoria - la sua indagine sul tema sacro e creando un collegamento ideale con lo scenario che parte dai primi decenni del Novecento e termina nel secondo dopoguerra (14-18)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

LUCI, OMBRE E… VITE – Il Castello D’Albertis ospita una personale di Fabio Casulli. In esposizione 19 immagini a colori realizzate nel centro di Genova, sulla passeggiata di Nervi e sulla spiaggia di Santa Margherita Ligure: due serie di 9 foto, allestite una di fronte all'altra a significare due opposti concetti, e unite da un'immagine che fa da trait d'union tra le due serie. Particolare è la tecnica di ripresa, con la fotocamera che viene mossa durante lo scatto (10-19, anche domenica)

 

ARENZANO
TUTTO SHAKESPEARE IN 90’ – Sul palcoscenico del Sipario Strappato il gruppo ‘La banda degli onesti’ porta in scena uno spettacolo che a Londra ha spopolato per anni, una sfida teatrale ai limiti dell’impossibile: condensare l’opera completa di Shakespeare – 37 fra drammi e commedie – in un’ora e mezza con soli 3 attori.

GRAND ROUE 32 – In Piazzale del Mare la più grande ruota panoramica mai montata nella cittadina del ponente genovese: 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri che regalano un'affascinante vista sia di giorno che di sera (10-24, domenica 10-23)

 

CICAGNA
BRAINSTORMING – Al Teatro Comunale una pièce che vede sei persone affette da disturbi nervosi ritrovarsi nello studio di uno psicologo. Nell’attesa del medico daranno vita ad una sorta di terapia di gruppo (21)

 

CHIAVARI
TIPICAMENTE CHIAVARI – Lungo via Rivarola torna il classico mercatino agroalimentare organizzato come sempre ogni ultimo weekend del mese con decine di banchi con le eccellenze enogastronomiche del territorio, a indicazione geografica protetta e chilometro zero (anche domenica)

 

VEREZZI
ANGOLI FIORITI – Una passeggiata per scoprire i luoghi più caratteristici delle quattro borgate Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa addobbate dagli stessi abitanti in una sinfonia di colori e profumi. Appuntamento alle 10 presso l’ingresso delle Grotte di Borgio Verezzi


SANREMO
VILLA ORMOND IN FIORE – Torna un appuntamento che celebra le bellezze del regno vegetale mettendo in mostra esposizioni floreali, eventi a tema, opere d’arte figurative e concerti (anche domenica)

 

DOMENICA 30

FINALE LIGURE
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME – Shopping per tutti i gusti sul lungomare Migliorini con i migliori ambulanti della Liguria che mettono in mostra i loro prodotti. Tante opportunità con abbigliamento uomo e donna, intimo, pelletteria, scarpe, borse, accessori, biancheria per la casa e cosmetici. Né mancano i banchi alimentari con le loro prelibatezze (8-19.30)