Cultura e spettacolo

Si rinnova il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese
1 minuto e 31 secondi di lettura

Si rinnova questo fine settimana l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del Fondo Ambiente Italiano, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire o eventualmente riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia partecipando a visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. Non solo dunque monumenti di enorme valore ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo.

Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Molti i gioielli visitabili nella nostra regione a partire dall'Abbazia di s. Fruttuoso donata al FAI da Frank e Orietta Pogson Doria Pamphilj nel 1983. Ci sono poi la Basilica dei Fieschi di Cogorno che rappresenta con le sue architetture romanico-gotiche un modello stilistico degli edifici ecclesiastici della riviera di levante; il Castello Maraldi di Perinaldo (IM), dimora privata che non viene mai aperta al pubblico; le Celle di rigore nella torre campanaria di s. Caterina a Finalborgo che  hanno ospitato criminali di ogni tipo ma anche prigionieri politici come Filippo Turati; i Palazzi del Vecovado di Sarzana e La Spezia e - a Genova - Palazzo Doria Spinola sede della Prefettura. Ci si potrà anche immergere nella natura con una passeggiata da Perinaldo alla chiesa di s. Bartolomeo, un itinerario tra mimose, peschi da fiore e macchia mediterranea.

L'elenco delle meraviglie liguri da visitare al link https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=LIGURIA

TAGS