Cultura e spettacolo

In via del Campo 22 rosso un omaggio a Fabrizio De André nel giorno in cui avrebbe compiuti 83 anni
5 minuti e 22 secondi di lettura

Quello che ci apprestiamo a vivere è un weekend sotto il segno del Carnevale e dunque partiamo ricordando alcuni degli appuntamenti più significativi a partire dai Truogoli di Santa Brigida a Genova dove dalle 15 di sabato sono previsti giochi, animazione e laboratori creativi. Poi le pentolacce, prima per i bimbi dai 3 ai 6 anni e quindi per i più grandi. Infine, dalle 17.30 sfilata in giro per il quartiere. Via Garibaldi propone invece un pomeriggio per adulti e bambini in una cornice cinquecentesca: dalle 15 alle 21 il Palazzo della Meridiana ospita figuranti in costume che riproporranno danze ottocentesche nella Sala del Colonnato. Alle 16.30 via ad una festa vera e propria festa dai 4 anni in su con laboratori, giochi, musica e divertimento.

Appuntamenti anche domenica: il primo alle 15 alla Lanterna rivolto ai più piccoli per imparare la storia del faro e conoscere uno dei monumenti più importanti della città, il secondo a Bogliasco con un corteo in maschera per le vie del paese che parte nel pomeriggio dal piazzale delle scuole per concludersi in piazza XXVI Aprile. A seguire, la pentolaccia organizzata sotto al ponte della Croce Verde. A Chiavari in piazza Matteotti il centro storico si colora di maschere: esibizione della band 'I Parapendio' con i trampolieri Familupis della Compagnia King Artist. Momento clou la maxi-pentolaccia con distribuzione di caramelle. C'è infine il curioso 'Carnevalando a Varazze': un carnevale western dalle 15 alle 17.30 con tiro al lazo, un toro meccanico e musica dal vivo.

Passando alla musica, domenica alle 16 al Teatro Sociale di Camogli per la stagione dei concerti è protagonista lo Janoska Ensemble, un‘atipica formazione cameristica composta da quattro fratelli che realizzano inusuali e personalissime rivisitazioni, improntate al virtuosismo più sfrenato, di brani del grande repertorio della musica classica. Proporranno “The Big B’s”, il loro ultimo progetto discografico: un percorso da Bach a Bartók attraverso Beethoven e Brahms.

Ecco alcuni tra gli altri appuntamenti che la Liguria propone in questo fine settimana

SABATO 18

GENOVA

LA MIA VITA RACCONTATA MALE – Claudio Bisio in scena al Teatro Ivo Chiesa in uno spettacolo scritto da Francesco Piccolo: un'ironica autobiografia in cui è in grado di rispecchiarsi un'intera generazione (19.30, anche domenica alle 16)

CYRANO DI BERGERAC – Lustrini e paillettes, canzoni e coreografie, atmosfere felliniane e luci del varietà per raccontare l'intramontabile vicenda scritta da Edmond Rostand di un amore romantico sconfessato e impossibile (Teatro Modena 19.30, anche domenica alle 16)

PENG – Il Teatro Duse ospita un testo scritto dal drammaturgo tedesco Marius von Mayenburg all’indomani dell’elezione di Donald Trump negli USA in cui si narra la deprecabile e irrefrenabile ascesa di un “antieroe” contemporaneo in età prescolare (19.30, anche domenica alle 16)

IMMACOLATA CONCEZIONE – La storia di un microcosmo siciliano fatto di omertà, violenza e presunzione attraverso la figura di una ragazza che viene barattata dal padre caduto in disgrazia con una capra gravida e affidata alla proprietaria del bordello del paese (Sala Trionfo, 20.30)

OUVERTURE DES SAPONETTES – Uno spettacolo che conta più di 1000 repliche dove lo spettatore viene trasportato nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone, un racconto senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà tra clownerie, pantomima e musica (Teatro del ponente alle 16, domenica nella Sala Trionfo alle 16 e alle 17.45)

SALENDO DAL MARE - Mostra fotografica dedicata al genovese Gianni Calcagno, importante figura dell’alpinismo italiano e internazionale. L’esposizione – con selezione di fotografie scelte tra un archivio di oltre 17.000 scatti - tocca tutta la sua vita, dalle prime salite alla conquista dei cinque ottomila scalati in poco meno di 4 anni (Palazzo Ducale, Sala Liguria 10-19, anche domenica)

LE STANZE DELLE MERAVIGLIE – Nella Wolfsoniana di Nervi una selezione di pitture sotto vetro realizzate dall'artista Dady Orsi nel periodo della sua maturità creativa tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso (11-17, anche domenica)

SABINE WEISS, LA POESIA DELL'ISTANTE – A Palazzo Ducale una mostra su una delle più importanti voci della fotografia umanista francese, l’unica donna del dopoguerra ad aver esercitato questa professione così a lungo e in tutti i campi, dai reportage ai ritratti di artisti e dalla moda agli scatti di strada (10-19, anche domenica)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

BUON COMPLEANNO FABER – Nel giorno del compleanno di Fabrizio De André in viadelcampo29rosso uno dei suoi amici più cari, Giampiero Reverberi, rende omaggio al grande musicista genovese (15)

ZIBBA IN CONCERTO – Il cantautore al Tiqu di piazzetta Cambiaso presenta il nuovo ep 'Verde' e propone alcuni momenti fondamentali del suo repertorio (20.30)

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO – Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea, via Ponte e via Fiasella appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati, mobili e oggettistica di vario tipo

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazioni al 328 4222168 (14)


LA SPEZIA
CONCERTI A TEATRO - Protagonista sul palco del Teatro Civico è l’Ensemble900, formazione di musica contemporanea creata all’interno del Conservatorio della Svizzera italiana, che rende omaggio al compositore spezzino Carlo Ciceri prematuramente scomparso nel marzo dello scorso anno


CICAGNA
L'ISPETTORE DRAKE E IL DELITTO PERFETTO – Al Teatro Comunale la Compagnia dell'Albicocca porta in scena un testo di David Tristram, uno degli autori di commedie più popolari del Regno Unito: una farsa che gira intorno alla misteriosa scomparsa di una donna dalla sua villa di Londra (21)


CHIAVARI
SBARASSU – Sul lungomare e nel porto turistico 69esima edizione di questo appuntamento con la possibilità di fare shopping di ogni tipo sfruttando ancora i saldi invernali (anche domenica)


DOMENICA

GENOVA
COLAZIONE AL CINEMA – Si può fare colazione al Bistrò Sivori in salita s. Caterina e poi vedere un film nell'attigua sala cinematografica. Alle 10.30 il racconto teatrale 'Maciste vs Cimaste', alle 11 'Laggiù qualcuno mi ama', documentario su Massimo Troisi di Mario Martone e il film d'animazione 'Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note', e alle 11.30 'Così è (se mi pare)' di Elio Germano da Luigi Pirandello in realtà virtuale.

HANSEL & GRETEL... E LA STREGA NINON – Una curiosa rilettura della celebre favola dei fratelli Grimm dove la storia viene vista dalla parte della strega con un finale un po’ diverso da quello conosciuto (Sala Diana, 17)

EXTRALISCIO IN CONCERTO - La band capace di lanciare il liscio nel futuro e di portare il punk nelle balere si esibisce ai Giardini Luzzati (18)