Cultura e spettacolo

Toti: La filigrana ligure del premio duetti porta bene. I liguri Olly e Sethu in posizione 24 e 28
2 minuti e 36 secondi di lettura

Marco Mengoni con il brano 'Due Vite è' il vincitore della 73esima edizione del festival di Sanremo. Secondo è Lazza, terzo Mr. Rain, quarto Ultimo, quinto Tananai. La notizia arriva a notte ormai fonda, alle 2,30 circa. E con la vittoria, la dedica del cantante sardo - che in Liguria si è naturalizzato con gioia e a Sanremo ha goduto del territorio e del mare - è tutta per le cantanti donne: "Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival. Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco". E in effetti le donne, soprattutto quelle che erano favorite, sono tutte in fila dalla sesta posizione in poi: Giorgia, Madame, Rosa Chemical ed Elodie ricoprono infatti le posizioni dalla sesta alla nona. Mentre il decimo posto va a Colapaesce e Dimartino (che fanno incetta di premi speciali).

Dunque i premi speciali: quello della Mia Martini va a Colapesce e Dimartino con Splash; quello della sala stampa "Lucio Dalla" sempre a Colapesce e Dimartino; il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo è per Coma_Cose con L'addio mentre il premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale (assegnato dall'Orchestra del Festival) è per Marco Mengoni con Due vite.

Sanremo, Toti premia Mengoni con la Lanterna in filigrana di Campo Ligure

E a Mengoni ha senz'altro portato fortuna il premio ricevuto venerdì nella serata dei duetti, una Lanterna di Genova in filigrana dei mastri orafi di Campo Ligure, come ha ricordato anche il presidente Giovanni Toti - che era al Festival con la moglie - a fine serata con un post su Facebook: "Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo e dedica la vittoria alle donne in gara rimaste fuori dal quintetto dei finalisti: applausi per lui e viva il Festival! Ps: la Lanterna in filigrana con cui lo abbiamo premiato ieri porta bene".

Meno fortunati - almeno quanto a classifica finale - i cantanti liguri presenti in gara: Olly, genovese, classe 2001, si posiziona al 24esimo posto, mentre Sethu, savonese, classe 1997, è l'ultimo della classifica. Ma la musica del cantautorato genovese vive sul palco anche in questa ultima serata: tocca a Gino Paoli, con un medley nostalgico, salutare Sanremo e ricordare anche tutta la scuola ligure che ormai non c'è più, sotto scrosci di applausi.

Ligure è anche - ormai da venti edizioni - l'orchestra del festival che "gioca in casa": si tratta infatti dei musicisti dell'Orchestra sinfonica di Sanremo che per il ventesimo anno consecutivo accompagnano i cantanti in gara.

Sanremo, tutti pazzi per la Liguria: da Chiara Ferragni a Gianni Morandi

In ogni caso anche nella sua 73esima edizione a vincere il festival è la Liguria: sera per sera, con le immagini degli spot regionali trasmesse davanti a milioni di telespettatori, con Casa Sanremo che ha omaggiato le bellezze turistiche e le bontà enogastronomiche della nostra regione. E ancora il Rubens arrivato in trasferta proprio a Sanremo e ammirato da tutti. Fino all'hashtag #lamialiguria dedicato alla promozione turistica della regione che spopola, complice anche Chiara Ferragni che delle riviere è innamorata e che ancora una volta ha promosso il territorio sui social network.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Febbraio 2023

Sanremo, Toti premia Mengoni con la Lanterna in filigrana di Campo Ligure

Il presidente di Regione Liguria: " Dopo anni così complessi a causa del Covid essere tutti insieme a partecipare delle stesse emozioni credo sia merito dello sforzo di tante persone".
Venerdì 10 Febbraio 2023

Sanremo, tutti pazzi per la Liguria: da Chiara Ferragni a Gianni Morandi

Ma l’affetto dei big per le due Riviere viaggia anche attraverso l’hashtag #lamialiguria, il portale di promozione turistica della Liguria. Tra i primi a rilanciarlo l’imprenditrice digitale e influencer Chiara Ferragni
Sabato 11 Febbraio 2023

Proiettili a Sanremo, aumentati i controlli: fermati due uomini con pass falso

La prefettura di Imperia ha intensificato le misure di sicurezza, in occasione dell'odierna finale del Festival di Sanremo, dopo il rinvenimento di ieri di una borsa con proiettili e polvere da sparo